Firenze, Auditorium dell’Archivio di Stato
Mercoledì 28 giugno 2023
ore 15.00: apertura della mostra documentaria
ore 16.00-17.30: prolusione e concerto

Nell’ambito delle iniziative legate alla Festa della Musica 2023, il prossimo 28 giugno si terrà in Archivio una conferenza-concerto dal titolo Musica nelle Carte strozziane.
Sarà un’occasione per conoscere e osservare da vicino i documenti di interesse musicale conservati in quello straordinario “controarchivio dinastico” (secondo la definizione di Alessandra Contini) rappresentato dalle Carte strozziane, frutto dell’opera di raccolta di eruditi della famiglia Strozzi, a partire da Carlo di Tommaso Strozzi.

La presentazione dei documenti a cura di Daniela Fattori, funzionaria archivista dell’Archivio di Stato, offrirà un’importante prospettiva storica e un’opportunità di approfondire la conoscenza di questi preziosi materiali, di cui per l’occasione sarà esposta una selezione comprendente spartiti musicali, lettere, annotazioni e altri documenti che testimoniano la storia e l’influenza della musica nella cultura fiorentina.

Ad arricchire l’evento, l’esecuzione di brani musicali basati sulle suggestioni documentarie, curata dal maestro Paolo Munaò, grazie al quale sarà possibile apprezzare la connessione tra la musica e il contesto in cui fu creata.

Programma completo

Locandina

Su Stefania Gitto

Bibliotecaria, catalogatrice musicali e studiosa della storia delle collezioni musicali.

Navigazione dell'articolo