Dalla Newsletter dell’ICCU (giugno 2021):

Continua l’aggiornamento della Guida per il materiale musicale, la cui ultima versione risaliva al 2012. Un lavoro iniziato nel 2018 e ancora in corso, che mira a fornire ai catalogatori regole condivise e di facile applicazione, migliorando così l’esperienza degli utenti.

Il Gruppo di lavoro per la revisione della Guida alla catalogazione in SBN – Musica ha caricato sulla pagina wiki delle norme ICCU il capitolo Collegamenti e responsabilità che tratta i livelli di responsabilità e i codici di relazione per la gestione dei legami titolo-nome in SBN.

Sono state suddivise le responsabilità relative all’opera, all’espressione, alla manifestazione e alle raccolte, nell’ambito di una struttura rigorosamente aderente al modello concettuale IFLA LRM, che verrà adottata anche per la catalogazione di altri tipi di materiale, adeguandosi così alla normativa internazionale. Il capitolo tratta dei collegamenti a livello bibliografico, con esempi relativi anche ai legami al titolo dell’opera a livello di autorità, che saranno poi trattati separatamente.

Nel wiki, particolare attenzione viene posta nel chiarire le declaratorie potenzialmente ambigue o fuorvianti – senza discostarsi dall’ambito REICAT -, nell’eliminare i punti superflui e nel riorganizzare i paragrafi interni e approfondire le tematiche nuove.

———————

Trovate collegamenti dalla pagina principale delle norme sulla musica (che abbiamo recentemente ridisegnato per migliorarne la chiarezza); a breve un sommario più dettagliato. Il lavoro procede adesso con la revisione delle pagine dei collegamenti a livello di autorità, che speriamo di poter concludere e pubblicare a breve.

 

Un ringraziamento a tutto il Gruppo musica dell’ICCU!

 

 

 

Su Stefania Gitto

Bibliotecaria, catalogatrice musicali e studiosa della storia delle collezioni musicali.

Navigazione dell'articolo