Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondo Lucio Bontempi

Conservatore
Fondazione Pistoiese PromusicaFondazione Pistoiese Promusica

Codice ICCU: PT0138
Indirizzo: via De' Rossi, 26
CAP: 51100
Comune: Pistoia
Provincia: PT
Regione: TOSCANA
Telefono: 0573/974249
http://www.fondazionepromusica.it/
info@fondazionepromusica.it


Produttore
Bontempi Lucio Bontempi Lucio
Estremi cronologici: [1930?]- 2017
Cenni biografici: Dottore pistoiese, cultore di storia della musica, melomane e collezionista di vinili e materiale musicale.


Anno di acquisizione
2017

Metodo di acquisizione
Acquisto|Dono

Storia del fondo
Il fondo Lucio Bontempi, che comprende registrazioni sonore (vinili), manoscritti musicali e libretti, è stato acquisito, in data non precisata, dalla Fondazione Promusica ed oggi è parte integrante del suo patrimonio.

Alimentazione del fondo
Chiuso

Indicizzazione del fondo
Il patrimonio è in fase di catalogazione. Fanno eccezione i libretti che sono stati quasi tutti catalogati e fanno parte dell’OPAC REDOP, fruibile tramite la ricerca avanzata compilando i campi: biblioteca (Biblioteca Fondazione Promusica) e sezione (Bontempi). È presente anche sul catalogo del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN), consultabile partendo da una ricerca per codice di Biblioteca (PT0138).

Il materiale audio è stato catalogato nel 2019 tramite il bando Archivio Vinili della Fondazione Pistoiese Promusica (Ultima visita: 01 dic. 2021).

Accessibilità del fondo
Consultabile tramite appuntamento
Per concordare un appuntamento inviare una richiesta a: info@fondazionepromusica.it

Tipologia
Il fondo si compone di:

  • 250 libretti, in maggioranza databili al secolo XX e riferibili alla case editrici Madella, Barion, Sonzogno e Ricordi (in percentuale maggiore) e a opere di G. Verdi, G.Puccini, P. Mascagni, G. Rossini, Sem Benelli, W. Mozart, V. Bellini; alcuni esemplari sono databili al secolo XIX come Isabella d'Aragona (Lucca, 1871) e I Puritani (Fodratti, Carnevale 1852. Due libretti dattiloscritti: La Donna del Lago di G. Rossini e Gerusalemme di G. Verdi.

  • alcuni spartiti (per canto e canto e solo piano, secolo XX),  tra i quali: Lucia di Lammermorr (Ricordi), La Traviata (Banfi),  Addio a Napoli (Salani), Wulesse di Piero Garganelli (Mignani).

  • un piccolo nucleo di manoscritti musicali, in prevalenza estratti d'opera: Serenade d’autrefois di Silvestri, Vecchia Zimarra, Ave Maria, Nabucco (coro), Inno degli scolari, Donte lieta uscì al tuo grido (Boheme, atto III), Tosca.


A completamento della biblioteca musicale ci sono circa 2000 vinili 33 giri.

Genere
Vocale operistica/profana

Consistenza materiale principale
Manoscritti musicali
Libretti per musica: 250
Musica a stampa moderna (post 1830)


Consistenza materiale secondaria
Registrazione audio


Datazione del materiale
1801-1900
1901-2000

Identificazione
Su alcuni libretti è presente la firma di possesso di Lucio Bontembi (Es. I pescatori di perle) talvolta unita a indicazioni di rappresentazione; su alcuni esemplari si riscontrano appunti sul testo (es. I Puritani, 1852). Il manoscritto Inno degli scolari riporta la firma di Anna Bontempi e la classe di studio; sull'ultima carta della Tosca si trova la firma Bontempi e la data Teramo 27 agosto 1902.


Stato di conservazione
Mediocre

Ambiente di conservazione
Il fondo è conservato negli spazi della Fondazione Promusica, su appositi scaffali.

Data ultima modifica
01.12.2021

Fonte compilazione
sopralluogo ottobre 2021



Torna su

data management by SistemaLab