Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondazione Biblioteche della CR di Firenze. Materiale musicale

Conservatore
Fondazione Biblioteche della CR di FirenzeFondazione Biblioteche della CR di Firenze

Codice ICCU: FI0584
Indirizzo: Via Bufalini, 6
CAP: 50122
Comune: Firenze
Provincia: FI
Telefono: 055 2657577
https://www.bibliocrf.it/
consultazioni@bibliocrf.it


Produttore
Soggetti produttori diversi Soggetti produttori diversi


Anno di acquisizione
2012

Metodo di acquisizione
Acquisto|Dono

Storia del fondo
Il materiale musicale della Fondazione Biblioteche della Cassa di Risparmio di Firenze consta di circa 150 unità, quasi esclusivamente monografie di argomento musicale, che derivano da donazioni e acquisizioni per lo più ad opera della vecchia Cassa di Risparmio di Firenze, effettuate a partire dal 2012, anno della nascita della Fondazione.

Il materiale di interesse del censimento risulta sparso in diversi fondi, tra cui le pubblicazioni dedicate alla musica di CentroDi e i fondi Banca, Margiotta Broglio, De Felice, Bazzani e Romeo. Particolarmente consistenti per quanto riguarda la musica sono il Fondo Ente CR e il Fondo Pieraccioni.

Vedi anche la scheda del SIUSA (ultima visita: 14 nov. 2021).

Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
Aperto

Indicizzazione del fondo
Il materiale è catalogato su OPAC SDIAF, con la possibilità di filtrare i risultati per fondo (ultima visita: 14 nov. 2021).

Accessibilità del fondo
Consultabile

Tipologia
Il materiale musicale della Fondazione è formato da circa 150 unità sparse in diversi fondi, di cui la quasi totalità consta di monografie di argomento musicale del XX-XXI secolo, con pochi testi di fine Ottocento, mentre si contano circa 5 CD e 5 periodici dedicati interamente alla musica, oltre ad alcuni articoli della rivista settimanale ottocentesca L'illustrazione italiana e della rivista mensile Marcatrè: notiziario di cultura contemporanea. Tra le monografie di fine Ottocento si segnala: Cenni storici della vita del serenissimo Ferdinando dei Medici, granprincipe di Toscana, e della origine del pianoforte di Leto Puliti (Stab. Civelli, 1874) e Principj di musica teorico-pratici dell'abate Vincenzo Panerai, professore di cimbalo e d'organo, maestro di musica e di cappella fiorentino (stampato tra XIX e XX secolo). Alcuni libretti sono rinvenibili nei fondi Bazzani e Margiotta Broglio (come Il piccolo Marat edito da Casa Musicale Sonzogno nel 1921).

Segue una breve descrizione dei fondi più rilevanti:

  • Fondo Ente CR, con circa 30 monografie moderne, tra cui per esempio L'associazione Amici della Musica e l'origine delle istituzioni musicali fiorentine (Cadmo, 2003), Oraliter: viaggio fra gli esiti musicali orali raccolti in Toscana ed elaborati per coro (Feniarco, 2011) e il catalogo delle manifestazioni del Teatro comunale di Firenze dal 1928 al 1997;

  • Fondo Pieraccioni, con circa 30 volumi, di cui la maggior parte monografie moderne, come per esempio Musica sacra e sensus ecclesiae (Tipolitografia Armena, 1972) e l'opera omnia di Puccini con riassunto e analisi musicale di Michele Dall'Ongaro (Banca Toscana, 1989), ma anche alcuni testi con musica, come Mario Finzi: lettere a un amico, brani musicali, ricordi e testimonianze a cura di F. Fano (Alfa, 1967) e Seppelliscimi con la mia chitarra sotto la rena di Ubaldo Bardi (Esuvia, 1987), oltre ad alcune riviste come Jucunda laudatio: rassegna di musica anticaBollettino ceciliano: rivista di musica sacra;

  • Fondo Banca, con circa 20 monografie, tra cui qualche programma di sala del Maggio musicale fiorentino, alcuni CD e le riviste L'illustrazione italiana (dell'Ottocento) e Esercizi: musica e spettacolo;

  • Fondo CentroDi, con circa 15 pubblicazioni, tra cui Musica madre del compositore fiorentino Giuseppe Chiari (G. Prearo, 1973), Bolle di sapone del compositore lucchese Giancarlo Cardini (CentroDi, 1991), Atalanta fugiens: cinquanta figure emblematiche del pianista fiorentino Daniele Lombardi (CentroDi, 1990), oltre ad alcuni cataloghi, come quello dell'esposizione Musica-occhi: Kunsthalle Basel (1980), della mostra Per un regale evento: spettacoli nuziali e opera in musica alla corte dei Medici (2000) e dell'esposizione di Daniele Lombardi Augenmusik (2001);

  • Fondo De Felice, al cui interno si trova il piccolo fondo della moglie Livia, con circa 10 volumi relativi alla musica e al periodo fascista, tra cui per esempio Mussolini musicista (Paladino, 1927) e Il fascio possente di una musica sola...: le camicie nere alla conquista delle bande musicali di Marino Anesa (1987), e qualche libretto edito da Casa Musicale Sonzogno nei primi decenni del Novecento.



Consistenza materiale principale
Monografie a soggetto musicale


Consistenza materiale secondaria
Periodici
Registrazione audio
Programmi di sala e manifesti


Datazione del materiale
1801-1900
1901-2000
post-2000

Caratteristiche fisiche



Identificazione
Sui vari esemplari è presente il timbro dei relativi fondi. Si utilizza le seguenti sigle per identificarli:

  • BF per il Fondo Banca;

  • BAZ per il Fondo Bazzani;

  • E o D per il Fondo De Felice e LV per il Fondo Livia De Felice;

  • ED, CD o DD per il Fondo CentroDi;

  • FB per il Fondo Ente CR;

  • MB per il Fondo Margiotta Broglio;

  • PIE per il Fondo Pieraccioni;

  • RID per il Fondo Ridolfi;

  • ROM per il Fondo Romeo.




Esemplari con dedica
Sono presenti alcuni esemplari con dedica, come per esempio Mario Finzi: lettere a un amico, brani musicali, ricordi e testimonianze a cura di F. Fano (1967), con dedica manoscritta di Ebe Finzi a Rav Belgrado su frontespizio e note di studio, e Seppelliscimi con la mia chitarra sotto la rena di Ubaldo Bardi (1987), con dedica autografa dell'autore a Dino Pieraccioni.


Altri fondi nel fondo
 

Fondo Ente CR: contiene circa 30 monografie moderne di interesse musicale pubblicate grazie al contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Fondo Dino Pieraccioni: acquisito nel 1998, contiene circa 30 monografie moderne di interesse musicale.

Fondo Banca: in questa sezione trovano posto circa 20 volumi dedicati all'arte e alla storia della Toscana, pubblicati grazie al contributo della banca.

Fondo CentroDi: depositato presso la Fondazione nel 2012, contiene pubblicazioni di arte contemporanea, tra cui circa 15 unità di interesse musicale.

Fondo Renzo De Felice e Fondo Livia De Felice: biblioteca personale di Renzo De Felice, donata per testamento dal celebre storico e docente dell’Università di Roma “La Sapienza”; comprende circa 10 volumi relativi alla musica e al periodo fascista, oltre a pochi testi di interesse musicale donati dalla moglie Livia.

Fondo Francesco Margiotta Broglio: donato nel 2007 dal professore di diritto ecclesiastico dell’Università di Firenze, contiene circa 15 volumi di interesse musicale.

Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Scaffali della Biblioteca.

Bibliografia

  • Inventario degli archivi del Monte di pietà di Firenze, poi Azienda dei presti ed arruoti / G. Pampaloni. In Archivi storici delle aziende di credito, II (1956). Pp. 129-138.



Data ultima modifica
06.12.2021

Fonte compilazione
Sopralluogo novembre 2021, Elisa Biagi



Torna su

data management by SistemaLab