Mercoledì 27 gennaio ore 17.00 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze; in collaborazione con Comunità Ebraica di Firenze

In occasione del giorno della Memoria 2016,  la Biblioteca Nazionale  organizza in Sala Galileo la conferenza del professor Mario Ruffini: “Epurazione, musica, alluvione : Laura Coen Luzzatto Dallapiccola e la BNCF”.
La Conferenza sarà incentrata sull’esperienza di Laura Coen Luzzatto, ebrea triestina che giunge a Firenze nel novembre 1928 per compiere gi studi universitari e il 31 luglio 1933 ottiene l’incarico di bibliotecaria alla Biblioteca Nazionale di Firenze: sarà questa la sua professione definitiva. Le leggi razziali la obbligano a lasciare l’incarico il 1 marzo 1939 e solo il 1 settembre 1944 sarà reintegrata nell’Istituto, con il ruolo di vice-direttrice, che occuperà fino al 1949 quando lascerà volontariamente la Biblioteca Nazionale di Firenze per dedicarsi all’opera del marito, il compositore Luigi Dallapiccola, di cui la Biblioteca conserva, grazie a lei, un importante Fondo librario oltre al pianoforte su cui si esercitava e ad un importante ritratto ad opera dell’artista Guido Peyron.

La conferenza sarà accompagnata dalla musica di Altissima Luce (primo tempo delle Tre Laudi del 1937) del marito, da un’esposizione di materiale documentario e dalla proiezione del film documentario di Clemente Fiorentini: Firenze dodecafonia. 6000 passi con Luigi Dellapiccola.
Partecipano:

  • Luca Bellingeridirettore Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
  • Cristina GiachiVicesindaco del Comune di Firenze
  • Sara CividaliPresidente Comunità Ebraica di Firenze
  • Eugenio GianiPresidente del Consiglio Regionale della Toscana

LAURA DALLAPICCOLA ALLA BNCF

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
Segreteria di Direzione
P.za Cavalleggeri, 1
50125 Firenze
Tel. 055-24919201
http://www.bncf.firenze.sbn.it

Su Stefania Gitto

Bibliotecaria, catalogatrice musicali e studiosa della storia delle collezioni musicali.

Navigazione dell'articolo