Firenze, 2 – 10 settembre 2017

L’Associazione L’Homme Armé dà vita a «FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze», il primo Festival dedicato al Rinascimento musicale a Firenze, affiancato dalla prima edizione del Corso internazionale di musica rinascimentale. Il festival sarà dedicato alla musica in Italia tra Quattrocento e Cinquecento con una particolare attenzione proprio all’ambiente fiorentino e toscano tra l’epoca di Cosimo il Vecchio e quella del Granduca Cosimo I, incluse le alterne vicende repubblicane.

Il tema di quest’anno è legato anche alla ricorrenza del V centenario della morte di Heinrich Isaac, il grande compositore chiamato da Lorenzo il Magnifico a far parte della sua più ristretta cerchia di artisti e intellettuali. Isaac, nonostante la sua fama europea, è considerato un fiorentino di adozione, essendo legato alla città, oltre che da motivi professionali, anche da rapporti familiari che lo trattennero a Firenze fino alla morte nel 1517 (è seppellito nella Basilica della SS. Annunziata).

I concerti si terranno in luoghi della città significativi del Rinascimento fiorentino: il Museo di San Marco (Piazza San Marco) e il Museo degli Innocenti (Piazza SS. Annunziata). Gli appuntamenti concertistici si alterneranno con una serie di conversazioni, affidate a competentissimi quanto comunicativi studiosi che, con una taglio da alta divulgazione, faranno conoscere meglio quella parte di storia musicale, ignota ai più, che una radicata visione storico-estetica italiana ha tenuto in disparte rispetto al vasto panorama della storia dell’arte.

Programma Flo.Re.Mus

La manifestazione si svolgerà in concomitanza con la I edizione del Corso Internazionale di Musica Rinascimentale di Firenze, tenuto sempre da L’Homme Armé presso i locali della Scuola di Musica di Fiesole. Il corso si rivolge a cantanti, strumentisti, gruppi e direttori. Il programma musicale di quest’anno affronterà il repertorio polifonico italiano tra Quattrocento e Cinquecento, sia sacro che profano.

Per informazioni: www.hommearme.it

Navigazione dell'articolo