Nel numero di marzo di “Biblioteche oggi” (vol. 34, 2016) Vincenzo Fugaldi presenta le raccolte e i servizi del Centro nazionale studi sul jazz Arrigo Polillo. Con sede a Siena, e’ il piu’ grande centro di documentazione italiano dedicato alla musica jazz.

Abstract dell’articolo

Il Centro Nazionale Studi sul Jazz Arrigo Polillo, oggi diretto da Francesco Martinelli, è nato il 21 maggio 1989 grazie alla generosa donazione della famiglia Polillo, una grande raccolta comprendente dischi e materiale cartaceo accumulata in decenni di attività da Arrigo Polillo, co-fondatore, caporedattore e poi direttore della rivista italiana Musica Jazz per quasi quarant’anni.

Intorno a questo fondo, e grazie alla sensibilità di altri importanti donatori, si sono raccolte nuove grandi collezioni: quella di Pino Candini, successore di Polillo alla direzione di Musica Jazz, quella di Giuseppe Barazzetta, amico di Siena Jazz il cui sostegno all’Archivio svolge una funzione essenziale di guida e orientamento, e le donazioni di tanti altri critici, appassionati, collezionisti e produttori.

Il sito web del Centro e’ raggiungibile all’indirizzo <http://centrostudi.sienajazz.it/>

Su Stefania Gitto

Bibliotecaria, catalogatrice musicali e studiosa della storia delle collezioni musicali.

Navigazione dell'articolo