E’ uscito presso la SEdM (Società Editrice di Musicologia) il volume Il cavalier Ferdinando Giorgetti, musicista romantico a Firenze a cura di Claudio Paradiso, con saggi dello stesso Paradiso, Marcello de Angelis, Gregorio Nardi, Ennio Speranza, Franco Sciannameo, Mariateresa Dellaborra, Ugo Piovano.

Sommario

Ferdinando Giorgetti – violinista, quartettista, compositore, didatta, giornalista e scrittore – è stato uno dei più significativi protagonisti dell’Ottocento musicale a Firenze, e un musicista di straordinaria importanza per la musica strumentale italiana: infatti la sua opera di esecutore e di compositore precede e alimenta la stagione delle società del quartetto italiane fondate negli anni Sessanta dell’Ottocento. I saggi contenuti nel volume inseriscono la figura di Giorgetti nel fitto tessuto delle attività musicali fiorentine, ne illuminano le frequentazioni e le amicizie (da Liszt a Rossini, Pacini, Bazzini, Spohr, Fétis ecc.), esaminano la sua produzione compositiva, didattica e giornalistica. Il volume si inserisce in un più articolato progetto comprendente l’edizione critica delle opere, l’incisione discografica e l’esecuzione in concerto delle più importanti composizioni di Giorgetti.

Il volume è disponibile sia in edizione digitale (file pdf) sia in edizione cartacea ed è possibile acquistarlo tramite il sito della SEdM.

Su Stefania Gitto

Bibliotecaria, catalogatrice musicali e studiosa della storia delle collezioni musicali.

Navigazione dell'articolo