La Giornata degli Archivi in Dimore Storiche

In occasione di ARCHIVI.DOC, evento promosso dalla sezione toscana dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, la Scuola apre per la prima volta al pubblico le porte del suo archivio storico.
Sabato 9 ottobre (dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 16:30) sarà possibile visitare Villa La Torraccia e ripercorrere le tappe salienti della storia della Scuola grazie ad una piccola mostra documentaria che comprende la visita dello studio del fondatore Piero Farulli.

Sarà anche l’occasione per festeggiare un importante traguardo raggiunto dalla Fondazione: l’avvenuto riconoscimento, da parte del Ministero della Cultura – Direzione Generale Archivi, del patrimonio documentario e musicale della Scuola quale bene d’interesse storico culturale. Nel corso dei decenni l’istituzione fiesolana ha accolto moltissime donazioni da parte di interpreti e di studiosi, di strumentisti e di compositori, di cantanti e direttori d’orchestra; ad oggi si conservano oltre 20.000 musiche, qualche migliaio di libri, lettere e documenti d’archivio, nonché centinaia di registrazioni audio e video.
Le carte pentagrammate, gli autografi musicali, le composizioni vincitrici di concorsi, il materiale per l’allestimento di operine per ragazzi, gli spartiti ricchi di annotazioni per lo studio e le partiture orchestrali con i segni di interpretazione, insieme alle lettere, ai verbali delle riunioni, agli atti dei convegni, alle rassegne stampa, ci raccontano la storia musicale italiana e la nascita dell’utopia fiesolana, oggi realtà.

Per info e prenotazioni: www.associazionedimorestoricheitaliane.it

Su Stefania Gitto

Bibliotecaria, catalogatrice musicali e studiosa della storia delle collezioni musicali.

Navigazione dell'articolo