musiche della toscana

SAVETHEDATE: Le musiche della Toscana

Venerdì 21 gennaio 2022 (ore 9,30-13) presso l’auditorium della Scuola di Musica di Fiesole si terrà la presentazione dell’attività del Centro di Documentazione Musicale della Toscana, con un seminario dal titolo: Le musiche della Toscana. Risultati e riflessioni a partire dal censimento regionale dei fondi musicali (2014-2021).

Sarà presentata la prima mappatura sistematica dei fondi musicali conservati in Toscana e si parlerà della presenza di musica notata e altro materiale bibliografico all’interno di biblioteche e archivi non specializzati, ma non per questo meno ricchi di questo affascinante patrimonio culturale: carte pentagrammate, partiture, libri corali, libretti d’opera, antiche stampe musicali e trattati sono testimoni preziosi di otto secoli di tradizione musicale toscana.

Tramite brevi interviste saranno illustrati alcuni casi studio scelti fra gli oltre 500 fondi musicali censiti, preceduti dalle relazioni delle professoresse Annantonia Martorano e Valentina Sonzini (Università degli Studi di Firenze), e seguiti da un approfondimento che guarda al futuro con Camillo Pellizzari, coordinatore Toscana per Wikimedia Italia. Apriranno i lavori i saluti della dott.ssa Elena Pianea (Regione Toscana) e del dott. Michele Di Sivo (Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana).

L’evento si svolgerà in presenza (con prenotazione e presentazione del Green Pass) e trasmesso in diretta streaming. Programma completo e ulteriori informazioni saranno condivisi dopo le feste natalizie.

Auguri di serene feste a tutti!

Lo staff CeDoMus Toscana

 

Su Stefania Gitto

Bibliotecaria, catalogatrice musicali e studiosa della storia delle collezioni musicali.

Navigazione dell'articolo