Nel vario e ricchissimo programma di Linecheck Music Meeting 2017, in corso a Milano dal 21 al 26 novembre, due incontri dedicati agli archivi musicali, promossi dall’Archivio storico Ricordi sotto la sigla FAM, con l’obiettivo di una panoramica degli archivi musicali esistenti, delle loro trasformazioni e delle linee di sviluppo che possono essere ipotizzate per questo settore in rapida evoluzione, in particolare nell’interazione con lo sviluppo delle tecnologie e con l’economia dei contenuti culturali e della comunicazione.

Il primo panel – Open Archives: rendere la musica fruibile online – si terrà mercoledì 22 Novembre dalle 16:45 alle 18:30 e prevede la partecipazione di:

Aura Bertoni, Università Bocconi,
Richard Ranft, Europeana Sounds (UK),
Maurizio Codogno, Wikimedia Italia.

Qual è l’impatto del fenomeno degli open data e dei creative commons sul mondo degli archivi musicali? Se i contenuti archivistici diventano oggetto di relazioni e connessioni su scala internazionale, interoperabili e multipiattaforma, quale ruolo giocheranno i conservatori dei diversi contenuti specifici? Le tecnologie e la rete aiutano gli archivi ad essere più visibili o rischiano di privarli del controllo ultimo dei relativi patrimoni?

L’indomani si terrà il panel Gli archivi del futuro: provider innovativi per contenuti musicali (giovedì 23 novembre dalle 11:00 alle 12:30), con la presenza di:

Pierluigi Ledda, Archivio Ricordi,
Richard Ranft, British Library,
Gregory Markus, The Netherlands Institute for Sound and Vision.

Il mondo degli archivi musicali sta attraversando mutamenti epocali dovuti all’ingresso massiccio delle tecnologie digitali e di comunicazione in tutte le fasi, dalla conservazione alla catalogazione, dalla produzione di contenuti fino alla loro fruizione. Analogamente, l’industria musicale sta sviluppando nuovi database musicali orientati al mercato (Spotify, Discogs, ecc.) e finalizzati allo sfruttamento economico dei prodotti creativi, modificando radicalmente i modi di fruizione e di ascolto.
ascolto.

Entrambi gli incontri avranno luogo al BASE Milano, in via Bergognone 34.

Programma completo del Linecheck Music Meeting and Festival.

 

Navigazione dell'articolo