Il Fondo musicale della cattedrale di Pistoia di Umberto Pineschi e Stefano Zamponi
« … La Cattedrale di Pistoia è stata da sempre un centro musicale di importanza tutt’altro che trascurabile, non solo in rapporto alla città, ma anche in senso assoluto in Italia. Basta, infatti, scorrere l’elenco dei maestri di cappella che si sono succeduti per rendersene conto. Non c’è quindi da stupirsi che la Bibliotheca musicalis dell’Archivio Capitolare abbia un’importanza ragguardevole … »
Contributo sul Fondo musicale conservato presso l’Archivio Capitolare del Duomo di Pistoia presentato nella sezione Fondi Musicali sul sito di Tomo Quarto.
Umberto Pineschi è professore emerito di organo e composizione organistica dei conservatori statali di musica di Pesaro e di Bologna. E' inoltre organista della cattedrale di Pistoia, direttore artistico della Scuola comunale di musica “Mabellini” di Pistoia, fondatore nel 1975 dell’Accademia di Musica italiana per Organo, presidente e fondatore dell’“Accademia d’organo Giuseppe Gherardeschi” di Pistoia.
Stefano Zamponi è titolare della cattedra di Paleografia latina nella Facoltà di Lettere dell’Università di Padova dal 1986, a Firenze dal 1996. Inoltre è attualmente presidente del Comité International de Paléographie latine e dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio.
Il Centro Studi di Musica Sacra Tomo Quarto è un innovativo progetto culturale nel mondo musicale italiano ed è un’emanazione diretta voluta e sostenuta dai Conservatori di Musica di Bologna e di Milano che ne sono i soci fondatori. lI Centro Studi Tomo Quarto "... intende censire i luoghi che conservano musica sacra, siano essi archivi biblioteche ecclesiastiche, biblioteche musicali, biblioteche composite o centri di raccolta di altra natura".