Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA


Archivio musicale della Corale Guido Monaco

Conservatore
Biblioteca della Società corale Guido MonacoBiblioteca della Società corale Guido Monaco

Codice ICCU: IT-PO0026
Codice RISM: I-PRgm
Indirizzo: Via S. Vincenzo
CAP: 50047
Comune: Prato
Provincia: PO
Regione: Toscana
Telefono: 0574 30109
http://www.associazioni.prato.it/guidomonaco/
guidomonaco@associazioni.prato.it


Produttore
Società corale Guido Monaco Società corale Guido Monaco
Estremi cronologici: 1878-
Cenni biografici: La Società corale Guido Monaco, nata nel 1878, è fra le più antiche d'Italia. Fu fondata da modesti artigiani pratesi, amanti del canto lirico, in funzione delle rappresentazioni di opere liriche al Teatro Metastasio. Ottenne presto riconoscimenti e premi sia nazionali che internazionali. Dal 1941 al coro maschile si aggiunse la sezione femminile. Oltre al coro polifonico, dal 1969 fu formato il coro di voci bianche che intraprese una intensa e fortunata attività concertistica e dette inizio nel 1971 al Metastasio a una serie di concorsi nazionali per coro di voci bianche che dal 1981 furono estesi anche ai cori esteri. La Corale ha avuto fra i suoi soci onorari Giacomo Puccini, Pietro Mascagni, Sem Benelli e altri famosi personaggi. Attualmente, oltre all'attività corale, sono operanti nella sede tre compagnie teatrali. Vedi anche il sito: La Società corale Guido Monaco. http://www.associazioni.prato.it/guidomonaco/home.htm (ultima visita: 9 gen. 2015).


Società corale Guido Monaco GMP - di Prato. 24 ott. 2011. (SIUSA). Ultima visita: 9 gen. 2015
Note e bibliografia: La Guido Monaco di Prato e i suoi cinquanta anni di vita: notizie e memorie / Amerigo Bresci. Prato: M. Martini, 1928
Prato e la Guido Monaco: cento anni di storia, 1878-1978 / Giampiero Guarducci. Prato: Stabilimento grafico E. Rindi, 1978
Cori in Toscana. [S. l.]: Associazione cori della Toscana: Fondazione Guido d'Arezzo: Regione Toscana, 1986, p. 45 (SMF: 782.5 COR)
La Società corale Guido Monaco a Prato / Sergio Nannicini. [Prato: a cura dell'Ente], 2003







Anno di acquisizione
1890

Metodo di acquisizione
|Nativo

Storia del fondo
La biblioteca musicale nasce con le attività della Società Corale. Solo dal 2009 tutto il materiale musicale, disperso in più locali, è stato recuperato, riunito e inventariato quasi completamente da un gruppo di volontari. Vedi anche la scheda del oopener>SIUSA (ultima visita: 21 apr. 2015).

Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
Aperto

Accessibilità del fondo
Consultabile tramite appuntamento

Tipologia
Il fondo musicale, che raccoglie il materiale ad uso del coro e delle attività concertistiche organizzate all’interno della Società Corale, consta di oltre 550 titoli raccolti in 115 faldoni. Esso comprende partiture corali e spartiti (riduzioni per voce e accompagnamento) in edizioni italiane della prima metà del Novecento del repertorio corale antico e classico (De Victoria, Banchieri, Palestrina, Scarlatti A., Vecchi, Mozart, Brahms, Gounod, Cherubini) e sacro di autori italiani (P.F. Neglia, Perosi, Refice), insieme a estratti d’opera (Verdi, Wagner, Rossini, Mascagni). Circa la metà delle musiche sono manoscritte, databili tra la fine del XX secolo e la metà del XXI secolo e comprendono composizioni di autori locali (L. Borgioli, G. Castagnoli, A. Ciardi, A. Damerini, G. Guasti, L. Bettarini), musiche del periodo fascista (inni, canzoni, ecc.) e canzoni popolari (villanelle, canzone napoletana, romanescheetc). Si segnala in particolare la partitura autografa della Missa SS. Cordis Jesu di A. Ciardi del 1899.
Inoltre il fondo musicale contiene centinaia di numeri della rivista musicale
La cartellina (115 volumi) e altre riviste (43 fascicoli) e libri e opuscoli in numero non ben precisato sulla storia della Società (A. Bresci, G. Guarducci, S.Nannicini). Presso la Società è custodito anche l'archivio musicale del coro voci bianche (cfr. oopener>altra scheda).

Genere

Vocale operistica/profana
Vocale sacra
Popolare/etnica

Consistenza materiale principale

Manoscritti musicali
Musica a stampa moderna (post 1830)

Consistenza materiale secondaria

Documentazione archivistica
Periodici
Strumenti musicali
Registrazione audio
Registrazione video
Programmi di sala e manifesti

Datazione del materiale

1801-1900
1901-2000

Caratteristiche fisiche
In prevalenza fascicoli raccolti in buste.
Aria del XVI sec. per coro a 4 voci
I locali dove è conservato l'archivio della corale

Identificazione
Sulla coperta di molte musiche compare un numero timbrato in blu, probabilmente eredità di un precedente riordino.

Stato di conservazione
Mediocre

Ambiente di conservazione
Scaffale aperto nella sala della biblioteca.

Eventi di valorizzazione
Prato e la Guido Monaco: cento anni di storia / Giampiero Guarducci. Prato, 1978 (SMF: F.FRAGA.272).
Le corali e le bande musicali della provincia di Prato / Roberto Cianchi. Firenze: Pentalinea, 1989, p. 33-43 (SMF: CEDOMUS.061).
La Società corale Guido Monaco a Prato / Sergio Nannicini. Lucca, 2003 (SMF: CEDOMUS.001).
Archivio musicale / GMP, Guido Monaco Prato, società corale. [Prato: Società corale Guido Monaco, 2011] (SMF: CEDOMUS.070).

Data ultima modifica
03.10.2018

FileMaker data sync by SistemaLab