Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondo Maria Teresa Donati

Conservatore
Biblioteca della Scuola di musica di Fiesole Fondazione onlusBiblioteca della Scuola di musica di Fiesole Fondazione onlus

Codice ICCU: IT-FI0193
Codice RISM: I-FIEs
Indirizzo: via delle Fontanelle, 24
CAP: 50016
Comune: Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Telefono: 055 5978521
http://www.scuolamusica.fiesole.fi.it/index.php?form_id_pagine=82
biblio@scuolamusica.fiesole.fi.it


Produttore
Donati Maria Teresa Donati Maria Teresa
Cenni biografici: È stata docente di scuola superiore a Roma. Residente presso Venturina (GR). La sua attività musicale è riconducibile alla passione privata che l'ha portata a studiare pianoforte in gioventù e a suonarlo per diletto.


Anno di acquisizione
2004

Metodo di acquisizione
Dono

Nota dell'acquisizione
La donazione è avvenuta in due fasi distinte: la prima nel novembre del 2004; la seconda nel settembre del 2011.

Storia del fondo
Il piccolo fondo musicale è costituito dalla personale raccolta di Maria Teresa Donati, insegnante delle scuole superiori con la passione per la musica classica. È arrivato in dono alla Scuola di Musica di Fiesole nel 2004 e poi nel 2011 tramite la stessa Donati.

Alimentazione del fondo
Chiuso

Indicizzazione del fondo
Al momento del censimento non esiste né inventario né catalogo.

Accessibilità del fondo
Consultabile

Tipologia
Il fondo musicale personale di Maria Teresa Donati, conservato presso la Biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole, è costituito da 72 musiche a stampa: nel complesso si evidenzia la formazione pianistica della Donati e l'utilizzo dilettantistico e familiare delle musiche presenti. Tra queste distinguiamo:

  • musica per pianoforte solo, che possiamo dividere a sua volta in:

    • sonate, danze, raccolte, studi, etc. Ecco alcuni esempi: Elle danse di Edvard Grieg (Bodro), Composizioni per pianoforte (Bodro), Jugend-Album fur Klavier di Cajkovskij, Suites francesi di Johann Sebastian Bach (Ricordi).

    • riduzioni per pianoforte solo di ouverture e sinfonie, dal repertorio operistico e sinfonico. Ecco alcuni esempi: Sinfonie di Giuseppe Verdi (Ricordi), Sinfonia in si minore di Franz Schubert, riduzione di Gino Tagliapietra (Ricordi).



  • musica per pianoforte a quattro mani. Ecco alcuni esempi: Poeta e contadino di Franz von Suppé (Carisch), Valse brillante sur Faust de Ch. Gounod di Fr. Burgmüller (Lucca), Sei sonatine di F. Kuhlau (Ricordi).


Tutte le pubblicazioni sono in edizioni italiane, edite tra la fine dell'Ottocento e la metà del Novecento. Tra gli autori più ricorrenti troviamo Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven, Muzio Clementi ed Edvard Grieg; tra questi distiguiamo i toscani (se non di nascita, sicuramente d'adozione) Ernesto Becucci, Vincenzo Billi e Luigi Boccherni. Il periodo di tempo in cui si distribuiscono le composizioni presenti nel fondo va dalla seconda metà del 1700 fino agli anni '30 del Novecento.

Genere
Strumentale

Consistenza materiale principale
Musica a stampa moderna (post 1830): 72 unità


Datazione del materiale
1801-1900
1901-2000

Caratteristiche fisiche
Il fondo occupa due cartelline da disegno in plastica. Le musiche che compongono il fondo si presentano sotto forma di partiture. Alcune musiche presentano una rilegatura postuma. In numerosi casi sono evidenti interventi di restauro.


Identificazione
Alcune delle musiche presentano sulla copertina, sul frontespizio o sulla prima pagina di musica, firme autografe varie (il cognome è sempre 'Donati').


Esemplari con dedica



Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Il fondo è conservato nel soppalco del pozzo librario presso la Biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole.

Data ultima modifica
30.11.2021

Fonte compilazione
Indagine/raccolta dati novembre 2021



Torna su

data management by SistemaLab