Fondo Riccardo Leporatti
Conservatore
Biblioteca dell'Istituto superiore di studi musicali Pietro Mascagni
Leporatti Riccardo
Anno di acquisizione
1968
Metodo di acquisizione
Dono
Storia del fondo
Il fondo è composto dalla produzione musicale (in parte autografa) del compositore Riccardo Leporatti, vissuto tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.
Ambito disciplinare
Musica
Alimentazione del fondo
Chiuso
Indicizzazione del fondo
È presente un inventario generale manoscritto della biblioteca in cui è stato annotato l’ingresso dei materiali al momento della donazione.
Non esiste un catalogo.
Accessibilità del fondo
Consultabile tramite appuntamento
Tipologia
Il fondo è composto da circa 50 cm di musica manoscritta (probabilmente in parte autografa) composta dal musicista Riccardo Leporatti a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Le composizioni sono di vario genere, soprattutto vocale: opera, operetta, oratorio sacro e romanze da camera; tra le composizioni si trovano anche marce per banda e una rielaborazione per violoncello e pianoforte di una Barcarola di Mendelssohn. Sono presenti inoltre due libretti dattiloscritti relativi a composizioni contenute nel fondo. Alcune composizioni riportano alcune informazioni relative alle esecuzioni (ad esempio nell’opera Calendimaggio compare “Alex 1918”, verosimilmente Alessandria d’Egitto); nella seconda di copertina dell’oratorio La Samaritana è incollata una locandina relativa alla sua prima esecuzione a Empoli il 15 dicembre 1900.
Genere
Strumentale
Bandistica
Vocale operistica/profana
Vocale sacra
Consistenza materiale principale
Manoscritti musicali: c.ca 40 cm
Libretti per musica: 2
Musica a stampa moderna (post 1830): 7 cm
Consistenza materiale secondaria
Programmi di sala e manifesti: 1
Datazione del materiale
1801-1900
1901-2000
Caratteristiche fisiche
Partiture, spartiti e parti in volumi, fascicoli rilegati, fascicoli sciolti non raccolti in faldoni.
Identificazione
Su tutti i pezzi è presente un timbro circolare “Scuola Musicale P. Mascagni Livorno”, prima denominazione dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni.
Stato di conservazione
Buono
Ambiente di conservazione
Il fondo è conservato in scaffali metallici chiusi della biblioteca.
Data ultima modifica
26.09.2019
Fonte compilazione
Rossana Chiti
Biblioteca dell'Istituto superiore di studi musicali Pietro Mascagni
Codice ICCU: IT-LI0032
Codice RISM: I-LIi
Indirizzo: via Galileo Galilei, 40
CAP: 57126
Comune: Livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Telefono: 0586 403724
http://www.consli.it/it/339/-/biblioteca
biblioteca@consli.it
ProduttoreCodice RISM: I-LIi
Indirizzo: via Galileo Galilei, 40
CAP: 57126
Comune: Livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Telefono: 0586 403724
http://www.consli.it/it/339/-/biblioteca
biblioteca@consli.it
Leporatti Riccardo
Estremi cronologici: Sec. XIX, fine-sec. XX, inizio
Cenni biografici: Riccardo Leporatti fu un compositore che si dedicò soprattutto alla musica vocale. Le sue composizioni furono eseguite anche fuori dall'Italia: se si ha notizia che la prima esecuzione assoluta del suo oratorio La Samaritana avvenne al Regio Teatro Salvini di Empoli il 15 dicembre 1900, tuttavia la prima esecuzione ufficiale fu al Teatro Zizinia di Alessandria d’Egitto nell’aprile 1907, dove nel 1910 andò poi in scena la Rosidda.
Cenni biografici: Riccardo Leporatti fu un compositore che si dedicò soprattutto alla musica vocale. Le sue composizioni furono eseguite anche fuori dall'Italia: se si ha notizia che la prima esecuzione assoluta del suo oratorio La Samaritana avvenne al Regio Teatro Salvini di Empoli il 15 dicembre 1900, tuttavia la prima esecuzione ufficiale fu al Teatro Zizinia di Alessandria d’Egitto nell’aprile 1907, dove nel 1910 andò poi in scena la Rosidda.
Anno di acquisizione
1968
Metodo di acquisizione
Dono
Storia del fondo
Il fondo è composto dalla produzione musicale (in parte autografa) del compositore Riccardo Leporatti, vissuto tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.
Ambito disciplinare
Musica
Alimentazione del fondo
Chiuso
Indicizzazione del fondo
È presente un inventario generale manoscritto della biblioteca in cui è stato annotato l’ingresso dei materiali al momento della donazione.
Non esiste un catalogo.
Accessibilità del fondo
Consultabile tramite appuntamento
Tipologia
Il fondo è composto da circa 50 cm di musica manoscritta (probabilmente in parte autografa) composta dal musicista Riccardo Leporatti a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Le composizioni sono di vario genere, soprattutto vocale: opera, operetta, oratorio sacro e romanze da camera; tra le composizioni si trovano anche marce per banda e una rielaborazione per violoncello e pianoforte di una Barcarola di Mendelssohn. Sono presenti inoltre due libretti dattiloscritti relativi a composizioni contenute nel fondo. Alcune composizioni riportano alcune informazioni relative alle esecuzioni (ad esempio nell’opera Calendimaggio compare “Alex 1918”, verosimilmente Alessandria d’Egitto); nella seconda di copertina dell’oratorio La Samaritana è incollata una locandina relativa alla sua prima esecuzione a Empoli il 15 dicembre 1900.
Genere
Strumentale
Bandistica
Vocale operistica/profana
Vocale sacra
Consistenza materiale principale
Manoscritti musicali: c.ca 40 cm
Libretti per musica: 2
Musica a stampa moderna (post 1830): 7 cm
Consistenza materiale secondaria
Programmi di sala e manifesti: 1
Datazione del materiale
1801-1900
1901-2000
Caratteristiche fisiche
Partiture, spartiti e parti in volumi, fascicoli rilegati, fascicoli sciolti non raccolti in faldoni.
Identificazione
Su tutti i pezzi è presente un timbro circolare “Scuola Musicale P. Mascagni Livorno”, prima denominazione dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni.
Stato di conservazione
Buono
Ambiente di conservazione
Il fondo è conservato in scaffali metallici chiusi della biblioteca.
Data ultima modifica
26.09.2019
Fonte compilazione
Rossana Chiti
data management by SistemaLab