Archivio della Concattedrale di Sant’Antimo martire. Materiale musicale
Conservatore
Archivio della Concattedrale di Sant’Antimo martire
Soggetti produttori diversi
Anno di acquisizione
1377
Metodo di acquisizione
Acquisto|Dono|Nativo
Storia del fondo
Il materiale musicale della Concattedrale di Sant’Antimo di Piombino si è formato tramite acquisti e, in misura minore, donazioni. Nonostante la fondazione della Concattedrale risalga al 1377 il materiale più antico, sia a stampa che manoscritto, è datato dalla fine del 1800 agli anni ’80 del 1900.
Ambito disciplinare
Musica
Alimentazione del fondo
Chiuso
Indicizzazione del fondo
È presente un inventario cartaceo dattiloscritto dell’intero archivio, firmato dal Vescovo Pini nel 1984. L’inventario è diviso in serie, che rappresentano le diverse sezioni dell’archivio: il materiale musicale è la XXI serie, che è divisa ulteriormente in cartelle rappresentanti i generi (ad es. messe, canti mariani, canti natalizi, ecc.)
Accessibilità del fondo
Consultabile tramite appuntamento
Tipologia
Il materiale musicale della Concattedrale di Sant’Antimo raccoglie circa 1 metro lineare di musica, per la maggior parte sacra e a stampa. Solo il 4% del materiale è manoscritto ed è databile dal 1890 in poi: si tratta di copie manoscritte di musiche, a volte non facilmente reperibili, come, ad esempio una Messa di Luigi Ferdinando Casamorata. Tra le musiche a stampa, tutte databili dagli ultimi anni del XIX agli anni ’60 del XX secolo, si trovano principalmente brani di musica sacra (Mercadante, Perosi, Capuana), e solo in minima parte metodi (per ottoni, in edizioni Ricordi degli anni ’60) e canti patriottici (risalenti alla prima Guerra mondiale o marce reali del fascismo).
Genere
Strumentale
Vocale operistica/profana
Vocale sacra
Consistenza materiale principale
Manoscritti musicali
Musica a stampa moderna (post 1830)
Consistenza materiale secondaria
Documentazione archivistica
Datazione del materiale
1801-1900
1901-2000
Caratteristiche fisiche
Il materiale del fondo è raccolto in 6 faldoni.
Identificazione
Tutti gli esemplari hanno un timbro identificativo.
Stato di conservazione
Buono
Ambiente di conservazione
Il materiale del fondo è conservato in un armadio metallico nei locali della chiesa.
Data ultima modifica
19.12.2019
Fonte compilazione
sopralluogo novembre 2017
Archivio della Concattedrale di Sant’Antimo martire
Indirizzo: Via del Coro, 14
CAP: 57025
Comune: Piombino
Provincia: LI
Regione: TOSCANA
Telefono: 056532531
http://www.santantimomartire.it/
parrocchia@santantimomartire.it
ProduttoreCAP: 57025
Comune: Piombino
Provincia: LI
Regione: TOSCANA
Telefono: 056532531
http://www.santantimomartire.it/
parrocchia@santantimomartire.it
Soggetti produttori diversi
Anno di acquisizione
1377
Metodo di acquisizione
Acquisto|Dono|Nativo
Storia del fondo
Il materiale musicale della Concattedrale di Sant’Antimo di Piombino si è formato tramite acquisti e, in misura minore, donazioni. Nonostante la fondazione della Concattedrale risalga al 1377 il materiale più antico, sia a stampa che manoscritto, è datato dalla fine del 1800 agli anni ’80 del 1900.
Ambito disciplinare
Musica
Alimentazione del fondo
Chiuso
Indicizzazione del fondo
È presente un inventario cartaceo dattiloscritto dell’intero archivio, firmato dal Vescovo Pini nel 1984. L’inventario è diviso in serie, che rappresentano le diverse sezioni dell’archivio: il materiale musicale è la XXI serie, che è divisa ulteriormente in cartelle rappresentanti i generi (ad es. messe, canti mariani, canti natalizi, ecc.)
Accessibilità del fondo
Consultabile tramite appuntamento
Tipologia
Il materiale musicale della Concattedrale di Sant’Antimo raccoglie circa 1 metro lineare di musica, per la maggior parte sacra e a stampa. Solo il 4% del materiale è manoscritto ed è databile dal 1890 in poi: si tratta di copie manoscritte di musiche, a volte non facilmente reperibili, come, ad esempio una Messa di Luigi Ferdinando Casamorata. Tra le musiche a stampa, tutte databili dagli ultimi anni del XIX agli anni ’60 del XX secolo, si trovano principalmente brani di musica sacra (Mercadante, Perosi, Capuana), e solo in minima parte metodi (per ottoni, in edizioni Ricordi degli anni ’60) e canti patriottici (risalenti alla prima Guerra mondiale o marce reali del fascismo).
Genere
Strumentale
Vocale operistica/profana
Vocale sacra
Consistenza materiale principale
Manoscritti musicali
Musica a stampa moderna (post 1830)
Consistenza materiale secondaria
Documentazione archivistica
Datazione del materiale
1801-1900
1901-2000
Caratteristiche fisiche
Il materiale del fondo è raccolto in 6 faldoni.
Identificazione
Tutti gli esemplari hanno un timbro identificativo.
Stato di conservazione
Buono
Ambiente di conservazione
Il materiale del fondo è conservato in un armadio metallico nei locali della chiesa.
Data ultima modifica
19.12.2019
Fonte compilazione
sopralluogo novembre 2017
data management by SistemaLab