Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Biblioteca civica Stefano Giampaoli. Materiale musicale

Conservatore
Biblioteca civica Stefano GiampaoliBiblioteca civica Stefano Giampaoli

Codice ICCU: IT-MS0026
Codice RISM: I-MSc
Indirizzo: Piazza Mercurio, 22
CAP: 54100
Comune: Massa
Provincia: MS
Regione: TOSCANA
Telefono: 0585 490543
http://www.comune.massa.ms.it/lista_argomento/176
biblioteca.civica@comune.massa.ms.it


Produttore
Soggetti produttori diversi non identificabili Soggetti produttori diversi non identificabili


Metodo di acquisizione
Acquisto|Dono

Storia del fondo
La biblioteca non è di carattere esclusivamente musicale; all’interno del materiale librario sono contenute però numerose monografie musicali. È presente inoltre un fondo specifico che conserva copie delle opere dei compositori massesi Pietro Alessandro e Pietro Carlo Guglielmi (è possibile consultare l’apposita scheda Fondo Pietro Alessandro e Pietro Carlo Giampaoli).


Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
Aperto

Indicizzazione del fondo
Il catalogo è disponibile via web, nella rete delle biblioteche della provincia di Massa e Carrara (ultima visita: 19 dic. 2017; il link è qui disponibile).

http://reprobi.erasmo.it/Opac/RisultatoOpac.aspx?page=1

Accessibilità del fondo
Consultabile

Tipologia
Dallo studio dell’opac della rete delle biblioteche della provincia di Massa e Carrara risulta che presso la biblioteca civica Giampaoli di Massa siano presenti 178 monografie moderne. Gli argomenti sono vari e spaziano dalle storie della musica e dell’opera (con approfondimenti su periodi storici e compositori) ad approfondimenti di psicologia, pedagogia e musicoterapia, con studi anche su generi più contemporanei come il country, la musica elettronica, il rock e il progressive. Tre monografie sono precedenti al ‘900: De la musique et de la peinture de leurs effets sur les hommes en général de leur influence sur les moeurs / Laurent Ravoire. Milan: Pirola, 1834; La musica accomodata alla intelligenza di tutti / di F. G. Fetis. Torino: Unione Tipografico-Editrice, 1858; Nel mondo della musica. impressioni e ricordi / Enrico Panzacchi. Firenze: G. C. Sansoni, 1895. Per il resto sono tutte ascrivibili al XX e XXI secolo.
Interessante è la presenza di testi che approfondiscono la storia della musica nell’area toscana e in particolare della provincia di Massa Carrara. Segnaliamo, tra gli altri: Musica, ballo e drammatica alla Corte Medicea dal 1600 al 1637. Notizie tratte da un Diario / Angelo Solerti. Firenze: Bemporad, 1905; I tesori della musica lucchese. Fondi storici nella Biblioteca dell'Istituto musicale L. Boccherini / a cura di Giulio Battelli. Lucca: Pacini Fazzi, stampa 1990; Brevi cenni biografico-illustrativi sui Guglielmi (Pietro Alessandro e Pietro Carlo) / Ludovico Gambara; Felice Boghen: l'esperienza musicale carrarese / Alberto Compagno in Atti e memorie della Accademia Aruntica di Carrara Vol. 9 (2003), p. 175-197.

Consistenza materiale principale
Monografie a soggetto musicale

Datazione del materiale
1801-1900
1901-2000
post-2000

Stato di conservazione
Buono

Data ultima modifica
05.04.2018



Torna su

data management by SistemaLab