Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondo Cora Varesi

Conservatore
Fondazione Accademia musicale Chigiana onlusFondazione Accademia musicale Chigiana onlus

Codice ICCU: IT-SI0051
Codice RISM: I-Sac
Indirizzo: via di Città, 89
CAP: 53100
Comune: Siena
Provincia: SI
Regione: Toscana
Telefono: 057722091
www.chigiana.it
accademia.chigiana@chigiana.it


Produttore
famiglia Cora-Varesi famiglia Cora-Varesi
Estremi cronologici: Giulia Varesi: 1859-1938 - Egidio Cora: 1850-1930 circa
Cenni biografici: Figlia del baritono Felice Varesi e di Cecilia Boccabadati, Giulia Varesi Boccabadati fu la prima insegnante del corso di canto all’Accademia musicale Chigiana di Siena, tenendo le sue lezioni nelle estati del 1932 e del 1933. Sposò l’industriale piemontese Egidio Cora con il quale ebbe due figli.
Nel 1894 la famiglia si trasferì da Costigliole d’Asti a Firenze, nella villa Oppenheim che prese il nome Villa Cora. Egidio Cora era un grande appassionato di musica, in particolare di Richard Wagner, e frequentò gli ambienti culturali di Torino e di Firenze. Fu grande amico di Luigi Mancinelli che gli dedicò la sua prima opera lirica, Isora di Provenza.


Anno di acquisizione
1938

Metodo di acquisizione
Dono

Nota dell'acquisizione
Il fondo è stato donato in due momenti distinti: nel 1938 è stato donato il materiale appartenente a Giulia Varesi, nel 1957 quello di Egidio Cora.

Storia del fondo
Il fondo è formato dall'unione di due fondi distinti, appartenenti a Giulia Varesi ed Egidio Cora, marito e moglie; il materiale appartenente ai due è stato donato dagli eredi in momenti diversi e poi riassemblato all'interno della biblioteca dell'Accademia musicale Chigiana, dove tutt'ora è conservato. Non si segnalano dispersioni.

Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
Chiuso

Indicizzazione del fondo
Al momento dell’arrivo presso la biblioteca sono state compilate due liste di consistenza dattiloscritte, anche se quella del materiale di Giulia Varesi risulta incompleta. L’intero fondo è stato inoltre inserito nel catalogo Staderini dattiloscritto e nel catalogo informatizzato dell'Accademia Chigiana, che attualmente non permette la ricerca per fondi specifici (il link è qui disponibile; ultima visita: 12 ott. 2018).

Accessibilità del fondo
Consultabile tramite appuntamento

Tipologia
Il fondo è composto da spartiti funzionali all’attività didattica di Giulia Varesi Boccabadati e da volumi e spartiti musicali di cui era appassionato Egidio Cora. Si tratta in totale di 112 volumi di musica a stampa, 12 manoscritti musicali, 2 trattati e 37 testi monografici di argomento musicale. Figurano soprattutto brani per pianoforte o in riduzione per pianoforte anche a quattro mani, o pezzi per organo come vari brani di Marco Enrico Bossi, composizioni pianistiche di Auguste Dupont, dell’emiliano Giovanni Rinaldi, ma anche brani vocali di Francesco Paolo Tosti, la Sonata n.1 per pianoforte di Giannotto Bastianelli che l’autore donò a Egidio Cora con dedica autografa, o brani orchestrali come la musica di scena per la Cleopatra o la Messalina di Pietro Cossa.

Genere
Strumentale
Vocale operistica/profana
Vocale sacra

Consistenza materiale principale
Manoscritti musicali: 12
Musica a stampa moderna (post 1830): 112


Datazione del materiale
1801-1900
1901-2000

Caratteristiche fisiche
Il fondo si presenta in forma di volumi rilegati e spartiti contenuti in raccoglitori cartonati.


Identificazione
Parte del materiale del fondo è riconoscibile dalle firme di possesso apposte o dalle dediche manoscritte sui singoli pezzi.

Esemplari con dedica
41 volumi riportano dediche ai due intestatari del fondo. Tra gli altri, Ernest Chausson, Felice Boghen, Luigi Mancinelli, Maurice Kufferath dedicano a Egidio Cora; Arthur Goring Thomas, Isidoro Grünkut, Léon Husson dedicano a Giulia Varesi.


Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Il materiale è conservato in armadi in legno con ante battenti in vetro o legno e serratura.

Bibliografia
Bullettino dell’Accademia Musicale Chigiana, Anno XI n.1. Siena : L’Accademia, febbraio 1958
L’Accademia Musicale Chigiana. Da Boito a Boulez / Leonardo Pinzauti. Milano : Electa, 1982

Data ultima modifica
26.03.2019

Fonte compilazione
Anna Nocentini, maggio 2018



Torna su

data management by SistemaLab