Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Biblioteca comunale Forteguerriana. Materiale musicale

Conservatore
Biblioteca comunale ForteguerrianaBiblioteca comunale Forteguerriana

Codice ICCU: IT-PT0025
Codice RISM: I-PSc
Indirizzo: Piazza della Sapienza
CAP: 51100
Comune: Pistoia
Provincia: PT
Regione: Toscana
Telefono: 0573 371452 - 24348
www.forteguerriana.comune.pistoia.it
forteguerriana@comune.pistoia.it


Produttore
Soggetti produttori diversi non identificabili Soggetti produttori diversi non identificabili


Nota dell'acquisizione
Volumi acquisiti in epoche diverse, in alcuni casi senza provenienza accertabile.

Storia del fondo
È possibile rintracciare la presenza di materiale musicale, sia nella raccolta generale sia in alcuni fondi che – a differenza del Rospigliosi – non hanno carattere specifico di collezioni musicali.


Alimentazione del fondo
Chiuso

Indicizzazione del fondo
Il catalogo è disponibile via web, nel catalogo della Rete documentaria della provincia di Pistoia (ultima visita: 3 gen. 2017; il link è qui disponibile). Il catalogo delle edizioni antiche è disponibile via web, facendo parte del database LAIT (ultima visita: 3 gen. 2017; il link è qui disponibile). Si allega la lista estratta dal catalogo della Biblioteca e quella ricavata dal database LAIT.

http://biblio.comune.pistoia.it/opac/advancedsearch
http://www406.regione.toscana.it/bancadati/lait/
Biblioteca comunale Forteguerriana. Materiale musicale. Volumi rintracciati in LAIT. Indicizzazione

Biblioteca comunale Forteguerriana. Materiale musicale. Volumi rintracciati nel catalogo della Biblioteca. Indicizzazione


Accessibilità del fondo
Consultabile

Tipologia
Nel febbraio 2015, sul catalogo in linea è stato eseguito un saggio di ricerca, che ha rintracciato 43 esemplari di 37 edizioni comprese fra il 1558 e il 1889 (Clari, Felice Romani). L’inventario del Fondo acquisti e doni (manoscritti) indica inoltre la presenza dello spartito autografo e una stampa dell’opera Missa Jubilaei: partitura originale per coro e organo, di Lorenzo Paci, depositati il 6 maggio 2005.
Un'altra ricerca, condotta nel febbraio 2015 sul database LAIT ha rintracciato un centinaio di altre edizioni di carattere musicale.
Pur non potendo garantire il recupero di tutto il materiale musicale posseduto, i due elenchi ne dimostrano una non trascurabile presenza, anche in fondi non specializzati.

Genere
Vocale operistica/profana
Vocale sacra
Strumentale

Datazione del materiale
1601-1700
1701-1800
1801-1900

Identificazione
Non vi sono contrassegni che permettano di riconoscere le pubblicazioni a carattere musicale; i volumi non sono collocati insieme.

Altri fondi nel fondo
Per alcuni fra i volumi rintracciati nel saggio di ricerca il catalogo indica la provenienza: 4 edizioni provengono dal Convento di Giaccherino; 3 dal Fondo Luigi Pasquini; 2 edizioni da ciascuno dei fondi: Alfredo Chiti, Niccolò Puccini, Quinto Santoli, Sapienza; 1 edizione dal Fondo Alessandro Sozzifanti.
I dati raccolti in LAIT comprendono inoltre le seguenti provenienze: 8 edizioni ciascuno dal Fondo Puccini e dal Fondo Santoli; 6 edizioni ciascuno dal Fondo Chiti e dal Fondo Sozzifanti; 1 edizione dal Fondo Pasquini.

Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Scaffali lignei nelle sale riservate ai fondi antichi.

Bibliografia
Raccolta Puccini: aggiunte alla raccolta e bibliografia pucciniana / Biblioteca comunale Forteguerriana, Pistoia / inventario di Maria Solleciti; revisione a cura di Alessandra Giovannini e Franco Savi. Firenze: Edfir, 2002.

Data ultima modifica
23.11.2015

Fonte compilazione
Visintin



Torna su

data management by SistemaLab