Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondo Piera Corsi

Conservatore
Biblioteca della Scuola di musica di Fiesole Fondazione onlusBiblioteca della Scuola di musica di Fiesole Fondazione onlus

Codice ICCU: IT-FI0193
Codice RISM: I-FIEs
Indirizzo: via delle Fontanelle, 24
CAP: 50016
Comune: Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Telefono: 055 5978521
http://www.scuolamusica.fiesole.fi.it/index.php?form_id_pagine=82
biblio@scuolamusica.fiesole.fi.it


Produttore
Corsi Piera Corsi Piera
Estremi cronologici: 1898 - 1975
Cenni biografici: Nata a Roma nel gennaio 1898, studia pianoforte e violino all'Accademia di S. cecilia, dove si diploma sia in Canto corale (1914) sia in Pianoforte (1916). A partire dal 1925 insegna musica e canto corale negli istituto magistrali, tra i quali il Pascoli a Firenze, dove rimarrà per venticinque anni. Qui svolge anche l'attività concertistica, sia come pianista che come direttrice della Schola Cantorum dell'Istituto magistrale Pascoli. Nel 1943 prende il diploma di Composizione presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze, dove diventa insegnante di solfeggio e poi di armonia complementare (1963). Muore a Firenze nel febbraio 1975.


Anno di acquisizione
1989

Metodo di acquisizione
Dono

Storia del fondo
Il fondo musicale di Piera Corsi (1898-1975) è arrivato alla Scuola di Musica di Fiesole nel luglio 1989 tramite la donazione di Francesca Tagliaferri coadiuvata dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana. Da allora il fondo è stato conservato nella sua interezza in biblioteca, ordinato e inventariato.

Alimentazione del fondo
Chiuso

Indicizzazione del fondo
Esiste una lista di consistenza manoscritta proveniente dal donatore e un elenco dei soli lavori originali di Piera Corsi. L'intero fondo è stato inventariato su registro cartaceo. Non è catalogato.

Accessibilità del fondo
Consultabile

Tipologia
Il fondo Piera Corsi, conservato presso la Biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole, è costituito da 312 unità, di cui 290 musiche a stampa e 22 musiche manoscritte: possiamo ipotizzare che sia una raccolta d'uso personale, per la pratica musicale e lo studio del suo possessore, Piera Corsi. Tra le musiche a stampa possiamo distinguere alcune tipologie, in base agli organici e alla forma:

  • 184 unità per pianoforte solo (anche a 4 mani) [sez. A]

  • 28 unità di riduzioni per pianoforte solo [sez. B]

  • 51 unità per canto e pianoforte [sez. C]

  • 13 unità sottoforma di partiture da studio [sez. D]

  • 15 unitò di teoria musicale [sez. E]


Sempre per quanto riguarda la musica a stampa, il repertorio presente è prevalentemente pianistico e vocale. Il repertorio pianistico si presenta sotto forma di studi, metodi e raccolte di esercizi per pianoforte, fantasie e pot-pourri operistiche per pianoforte solo, riduzioni di concerti per pianoforte e orchestra. Per quanto riguarda la produzione vocale, invece, incontriamo raccolte di lieder e arie, cantate, canzonette, musica sacra, riduzioni d'opera per canto e pianoforte. Il repertorio musicale abbraccia  un arco cronologico molto ampio, che va dalla seconda metà del 1600 fino a agli anni '30 del Novecento: tra gli autori più ricorrenti troviamo i grandi classici come J. S. Bach, Beethoven, Chopin, Liszt, Schumann.

Le musiche sono presenti in edizioni italiane (Ricordi, Carisch, Forlivesi, Sonzogno, etc.) e straniere (Breitkopf & Härtel, Durand, Litolff, Peters, Salabert, Universal, etc.) del '900, tra i quali si citano Otello (Ricordi), Etudes enfantines op. 37 di Henry Lemoine (Peters), Sonaten für Pianoforte solo di Beethoven (Peters).

Per quanto riguarda, invece, la musica manoscritta gli organici sono estremamente vari e si ritrovano molte composizioni della stessa Piera Corsi e di Liliana Cintolesi.

 

 

Genere
Strumentale
Vocale operistica/profana
Vocale sacra

Consistenza materiale principale
Manoscritti musicali: 22 unità
Musica a stampa moderna (post 1830): 290 unità


Consistenza materiale secondaria
Documentazione archivistica: 1 cartella con documenti e fotografie


Datazione del materiale
1901-2000

Caratteristiche fisiche
Il fondo è distribuito su 3 scaffali. Esso si presenta sottoforma di partiture, partiturine, partiture da studio, spartiti, metodi. La musica a stampa del fondo occupa due scaffali, per un totale di 4 m lineari. Alcune unità tra queste sono state rilegate nuovamente a posteriori. La musica manoscritta, invece, occupa una scaffale, per un totale di 2 m lineari. La musica manoscritta è conservata all'interno di faldoni dedicati.


Identificazione
Le musiche appartenenti al fondo Corsi presentano timbro ed etichetta della biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole con segnatura F.P.C.[nn]. A seguire è specificata anche la sezione di appartenenza (vedi Tipologia).

Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Il fondo è conservato nel soppalco del pozzo librario presso la Biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole.

Data ultima modifica
16.02.2023

Fonte compilazione
Indagine/raccolta dati ottobre 2021



Torna su

data management by SistemaLab