Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Biblioteca del Centro studi Giacomo Puccini

Conservatore
Biblioteca del Centro studi Giacomo PucciniBiblioteca del Centro studi Giacomo Puccini

Codice ICCU: IT-LU0097
Codice RISM: I-Lgp
Indirizzo: Casermetta San Colombano, Mura Urbane
CAP: 55100
Comune: Lucca
Provincia: LU
Regione: Toscana
Telefono: 0583 469225
http://www.puccini.it
biblioteca@puccini.it


Produttore
Centro studi Giacomo Puccini Centro studi Giacomo Puccini
Estremi cronologici: 1996-
Cenni biografici: Il Centro studi Giacomo Puccini è una libera istituzione culturale senza fini di lucro, costituita in associazione a Lucca allo scopo di riunire nella città natale di Giacomo Puccini i massimi esperti e gli appassionati della sua figura e della sua opera. È un istituto di ricerca che si avvale di un Comitato scientifico internazionale che svolge e promuove ricerche su Giacomo Puccini e le sue opere, sui loro intrecci con la musica e il teatro d'opera del loro tempo, sui contesti culturali e materiali nei quali il musicista visse e operò. È un ente di documentazione che rende accessibile a tutti - appassionati, musicisti, studiosi - i testi, i documenti e le fonti sonore e iconografiche inerenti Giacomo Puccini uomo e musicista. Il Centro è attestato come punto di riferimento nel mondo per ogni sorta di attività sul compositore, sia di ricerca, sia di divulgazione culturale, sia di consulenza con teatri e enti pubblici e privati per la realizzazione di spettacoli e manifestazioni. L'edizione nazionale delle opere di Giacomo Puccini, varata nel 2007, è il più prestigioso riconoscimento del suo lavoro.

Vedi anche:

Centro studi Giacomo Puccini.  Ultima visita: 22 apr. 2015


Anno di acquisizione
1996

Metodo di acquisizione
Acquisto

Storia del fondo
Dal 1996, anno di costituzione del Centro, la biblioteca viene continuamente aggiornata con l’acquisizione di ogni nuova pubblicazione pertinente al soggetto pucciniano e col recupero di edizioni del passato non ancora presenti nella raccolta. Oltre alla raccolta principale della biblioteca, il Centro Studi conserva numerosi altri fondi (es. Bigongiari, Mari, Petrucci, Budden) le cui schede di rilevamento possono essere consultate in questo db.

http://www.puccini.it/index.php?id=108

Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
Aperto

Indicizzazione del fondo
L'opac della biblioteca è visibile sul sito Rete bibliotecaria lucchese e in SBN (ultima visita: 4 gen. 2017; il link è qui disponibile). Il fondo è riconoscibile dalla segnatura CSGP.
La descrizione sintetica del fondo si può trovare nella pagina web dedicata ai cataloghi del Centro Studi (ultima visita: 22 apr. 2015; il link è qui disponibile).

http://bibliolucca.it/SebinaOpacLUA/Opac
http://www.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=solr_iccu&select_db=solr_iccu&nentries=10&from=1&am

Accessibilità del fondo
Consultabile
È escluso il prestito.

Tipologia
Sono possedute pressoché tutte le pubblicazioni su Puccini prodotte, un’ampia serie di titoli sul contesto storico e artistico generale e riviste letterarie e musicali d’epoca.
Si segnalano inoltre i principali dizionari e repertori di carattere musicali (es. Dizionario biografico degli italiani, il Grande dizionario della lingua italiana, il Dizionario universale dei musicisti (Schmidl), The new Grove dictionary of music and musicians).
Sintesi del posseduto alla data all'aprile 2015:
Riviste: 41 testate (ad esempio l'Italia musicale, Musica d'oggi, Rivista musicale italiana, Rivista italiana di musicologia, Il corriere musicale dei piccoli; pochi volumi per ciascuna per 4 m).
Monografie: un centinaio di titoli su Giacomo Puccini e le sue opere, 160 sulla musica (opere di storia della musica, monografie sul mondo teatrale e operistico e su compositori come Verdi, Catalani, Bellini), 30 libri di argomento vario.
Carteggi: 10 volumi di carteggi.
Programmi di sala: 250 programmi di sala su Giacomo Puccini.
Tesi: 17 tesi su Giacomo Puccini.
Libretti: 20 di opere di Puccini.
Musica: 150 spartiti di opere di Puccini.
Materiale audio e video: 100 dischi (78/33 giri) con incisioni storiche di musiche di Giacomo Puccini e altri compositori, circa 130 CD, DVD.

Genere
Vocale operistica/profana
Strumentale
Popolare/etnica

Consistenza materiale principale
Musica a stampa moderna (post 1830)
Monografie a soggetto musicale
Libretti per musica

Consistenza materiale secondaria
Registrazione audio
Registrazione video
Programmi di sala e manifesti
Periodici

Datazione del materiale
1801-1900
1901-2000
post-2000

Identificazione
Timbro del Centro Studi Puccini

Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Armadi in metallo: armadi n. 1-3 nella biblioteca del Centro.

Data ultima modifica
23.03.2018

Fonte compilazione
Ilaria Monticelli



Torna sù

data management by SistemaLab