Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondo Olga Rudge

Conservatore
Accademia Musicale Chigiana Impresa Sociale onlusAccademia Musicale Chigiana Impresa Sociale onlus

Codice ICCU: IT-SI0051
Codice RISM: I-Sac
Indirizzo: via di Città, 89
CAP: 53100
Comune: Siena
Provincia: SI
Regione: Toscana
Telefono: 057722091
www.chigiana.org
accademia.chigiana@chigiana.it


Produttore
Rudge Olga Rudge Olga
Estremi cronologici: 13 Aprile 1895-15 Marzo 1996
Cenni biografici: Olga Rudge, violinista, fu segretaria dell’Accademia Musicale Chigiana negli anni Trenta e cofondatrice del Centro Studi Vivaldiani con sede nel Palazzo Chigi Saracini di Siena.


Anno di acquisizione
1933

Storia del fondo
La violinista Olga Rudge fu segretaria dell’Accademia Musicale Chigiana negli anni Trenta e cofondatrice del Centro Studi Vivaldiani con sede nel Palazzo Chigi Saracini di Siena. Già nel 1946 le sue disposizioni testamentarie chiedevano che la sua “modesta collezione di musica fosse offerta alla Biblioteca della Sua Accademia [del conte Guido Chigi Sarcini], dove sono stata tanto felice”.

La collezione donata all’istituzione chigiana in realtà è solo una parte di quanto posseduto dalla violinista e si suppone che si riferisca prevalentemente alla prima parte della sua attività artistica, proprio fino all’esperienza chigiana, dato che i pezzi recano date varie dal 1932 fino al 1961. Si tratta quindi di doni che la violinista ha voluto fare alla biblioteca dell’Accademia Chigiana in virtù della sua relazione professionale e amicale con l’Istituzione. Anche la Fondazione Cini di Venezia conserva un fondo Olga Rudge comprendente libri, partiture a stampa, quaderni di appunti che si presume siano stati prodotti nella parte finale della sua lunga esistenza.

Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
Chiuso

Indicizzazione del fondo
Il fondo è consultabile nel database interno dell'Accademia Musicale Chigiana, scegliendo l’opzione “Fondi generali” che, però, non consente di estrapolare i pezzi del fondo.

Accessibilità del fondo
Consultabile

Tipologia
Il fondo è costituito prevalentemente da materiale musicale d’uso quotidiano per studio e concerti. Si tratta di spartiti e parti staccate di musica cameristica per violino e pianoforte, per violino e basso continuo o per trio. Oltre a compositori come Beethoven, C.P.E. Bach, Händel, Schubert o Schumann, figura soprattutto Antonio Vivaldi, di cui la Rudge fu grande studiosa.

Sono presenti anche musiche anche di autori più recenti come Bloch, Pizzetti, Ravel, Respighi e Stravinskij che figuravano nei programmi dei concerti da lei tenuti. Il totale di 34 edizioni musicali novecentesche è affiancato da 9 monografie di argomento musicale, 1 estratto da rivista, una copia della rivista The Organ del 1950 e un volume supplemento al Grove’s Dictionary of Music and Musicians del 1948, 4ª edizione.

Genere
Strumentale

Consistenza materiale principale
Musica a stampa moderna (post 1830): 34
Monografie a soggetto musicale: 9+1 estratto


Consistenza materiale secondaria
Periodici: 1


Datazione del materiale
1901-2000

Caratteristiche fisiche
Il fondo consiste in spartiti e parti a stampa raccolti in faldoni e qualche volume rilegato.


Identificazione
Tutti i pezzi recano la firma di possesso di Olga Rudge o dediche sui volumi a lei donati.


Esemplari con dedica
Alcuni esemplari riportano dediche.

Stato di conservazione
Mediocre

Ambiente di conservazione
Il fondo è conservato in uno degli armadi in deposito, mentre alcuni titoli sono stati inseriti tra altri volumi.

Data ultima modifica
17.01.2022

Fonte compilazione
Anna Nocentini



Torna su

data management by SistemaLab