Nel sito web dell’ICCU è stata pubblicata la bozza delle norme per la catalogazione delle risorse musicali non pubblicate. Si tratta di uno strumento importante, vista la rilevante presenza di questa categoria di documenti nelle raccolte delle biblioteche.

Il testo, di 163 pagine, è disponibile qui.

Il Gruppo di studio sul materiale musicale, che ne ha curato la redazione, segnala che la versione non è ancora completa per quanto riguarda gli esempi, i rinvii interni e le appendici. Sono invece corretti i rinvii alle Reicat (presentati anche con collegamenti alla versione online) e alle altre norme di riferimento. Sono inoltre ancora presenti alcuni punti in discussione, messi in evidenza nel testo.

Segnalazioni di dubbi, richieste di chiarimenti, obiezioni, suggerimenti, proposte normative, di esempi, etc. possono essere inviate entro il 30 settembre 2017 per posta elettronica a Massimo Gentili-Tedeschi <massimo.gentilitedeschi@beniculturali.it>.

Gli esempi esistenti possono non essere corretti, e molti esempi, anche commentati, vanno aggiunti. Il Gruppo ringrazia in anticipo chiunque vorrà fornirne o suggerirne di nuovi.

Navigazione dell'articolo