Firenze, Auditorium dell’Archivio di Stato

Domeniche: 15 febbraio, 15 e 29 marzo, 12 e 26 aprile, 10 e 24 maggio 2015, ore 11.00

Ciclo di concerti “La musica nei salotti e nei teatri fiorentini negli anni di Firenze Capitale”

“Il ciclo di Matinées musicali che ha per titolo “La musica nei salotti e nei teatri fiorentini negli anni di Firenze Capitale” ha l’intento di presentare un sintetico panorama della produzione e delle numerose manifestazioni musicali avvenute in luoghi diversi in città nell’arco temporale che va idealmente dal 1865 al 1870.
Tra i cartelloni delle stagioni offerti dai numerosi teatri aperti in quegli anni è stato intenzionalmente scelto ciò che programmava il Teatro della Pergola, teatro che rappresenta simbolicamente il continuo interesse espresso dai cittadini nei secoli riguardante il repertorio operistico. Per l’attività musicale nei salotti si è volto invece lo sguardo ai piccoli circoli privati di cittadini stranieri che lavoravano ed erano residenti a Firenze e avevano verso l’arte della musica una sensibilità particolare.
Era inoltre doveroso ricordare l’intenso lavoro di diffusione del repertorio cameristico realizzato da Abramo Basevi, fondatore dell’attuale conservatorio fiorentino e dall’editore Gualberto Guidi, dedicando tre appuntamenti del ciclo ai programmi proposti dalla Società del Quartetto di Firenze, della quale lo stesso Basevi fu l’ideatore.
Il ciclo inizia con un tributo a Dante (del quale quest’anno ricorre il 750° anniversario della nascita) e termina con una serie di composizioni musicali dedicate alla città ad opera di grandi compositori tra i quali Liszt, Rossini, Delmas.” (Antonella Bartoloni, Direttore Artistico)

Programma dei concerti
INFO
Sonia Cafaggini, promozione e comunicazione
Tel. 05526320238 – sonia.cafaggini@beniculturali,it

www.archiviodistato.firenze.it

Su Stefania

Bibliotecaria, catalogatrice musicali e studiosa della storia delle collezioni musicali.

Navigazione dell'articolo