Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondo moderno musicale

Conservatore
Opera della Primaziale PisanaOpera della Primaziale Pisana

Codice ICCU: IT-PI0115
Codice RISM: I-PIp
Indirizzo: Piazza Duomo, 17
CAP: 56126
Comune: Pisa
Provincia: PI
Regione: TOSCANA
Telefono: 050835011
www.opapisa.it
info@opapisa.it


Produttore
Cappella musicale della Primaziale Cappella musicale della Primaziale
Estremi cronologici: 1555-
Cenni biografici: La Cappella musicale della cattedrale di Pisa viene fondata da Francesco Bocchini nel 1556, ma già nel XII si ha notizia di un gruppo di Canonici cantori che rendevano più solenni le celebrazioni in Duomo con canti gregoriani. La Cappella musicale ha mantenuto la tradizione dell'utilizzo delle sole voci maschili fino al 1992, quando, per amplificare ulteriormente la solennità, si è deciso di affiancarle una schola cantorum di voci femminili, dando vita a un coro misto. Negli anni più recenti la Cappella musicale ha partecipato a rassegne e concerti in Italia e all'estero (ha organizzato, ad esempio, scambi con cori tedeschi), con notevole successo di pubblico e di critica; ha partecipato e vinto alcuni concorsi come il "I Concorso Nazionale città di La Spezia" (1998) e il "Concorso Internazionale di Verona" (1999) e alcuni suoi concerti sono stati registrati per le Edizioni Musicali EMA Records. Il repertorio dell'attuale Cappella musicale è sacro, e spazia dal gregoriano al contemporaneo, con una grande attenzione alla produzione polifonica, sia rinascimentale che moderna. Importante la prima esecuzione moderna del "Magnificat" per soli, coro e orchestra di G.Carlo Maria Clari, uno dei più influenti direttori della Cappella (1723-1754).
Note e bibliografia: La Cappella musicale del Duomo di Pisa : cronache del secolo XX / Franco Baggiani.  Pisa, 1992

I maestri di Cappella nella Primaziale / Franco Baggiani. (Musicisti in Pisa).  In: Bollettino storico pisano, 51 (1982), p. 271-294


Metodo di acquisizione
Nativo

Storia del fondo
Il fondo è composto dalla musica in uso da coro della Cappella musicale, raccolta dall'attuale maestro di cappella Riccardo Donati a partire dagli anni '90.

Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
Aperto

Accessibilità del fondo
Consultabile tramite appuntamento

Tipologia
Il fondo è costituito dal materiale in uso attualmente dalla Cappella musicale. Si tratta di edizioni, fotocopie, trascrizioni dal repertorio sacro classico, spesso arrangiati o trascritti dai maestri di cappella (i brani dell’attuale, Riccardo Donati, sono raccolti in 9 faldoni).

Genere
Vocale sacra

Consistenza materiale principale
Musica a stampa moderna (post 1830)

Datazione del materiale
1901-2000

Caratteristiche fisiche
Il materiale è generalmente a stampa o in fotocopia.

Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Il materiale è conservato in un armadio nella sala dove si svolgono le prove del coro, presso il Palazzo della Primaziale.

Data ultima modifica
24.10.2018

Fonte compilazione
Riccardo Donati



Torna sù

data management by SistemaLab