Fondo Omero Corridi
Conservatore
Biblioteca comunale degli Intronati
Morrocchi Rinaldo
Anno di acquisizione
1931
Metodo di acquisizione
Dono
Storia del fondo
Le musiche di Rinaldo Morrocchi si riferiscono alla sua attività di musico e maestro di cappella a Santa Maria a Provenzano, e sono databili dagli anni ‘50 agli anni ‘80 dell’Ottocento. Le musiche, in origine, erano certamente parte della collezione della chiesa e quasi tutte hanno il timbro e l’etichetta numerata dell’archivio di Provenzano. Non si sa in che modo siano entrate in possesso di Omero Corridi, che le ha donate alla Biblioteca degli Intronati l’8 maggio 1931. Qui è confluito, nella sola parte manoscritta, nel fondo “Musica manoscritta” della biblioteca (ricongiungendosi quindi, anche alla collezione provenzanese per la quale si può consultare la scheda relativa), e nelle “Miscellanee musicali” per quanto riguarda gli esemplari a stampa. Come era prassi biblioteconomica al tempo, la donazione è stata suddivisa per tipologia di materiale per cui oggi non è più rintracciabile come nucleo unitario, ma grazie alla relazione introduttiva dell’inventario sopra citato è stato possibile riscontrare una comune provenienza e delinearne l’originaria consistenza.
Ambito disciplinare
Musica
Alimentazione del fondo
Chiuso
Indicizzazione del fondo
Le musiche composte da Rinaldo Morrocchi sono presenti nell'inventario cartaceo, curato da Rosanna De Benedictis e Mario De Gregorio nel 1988 e sono catalogate in ISIS; catalogo e inventario sono consultabili entrambi presso l’Istituto possessore, dove non è identificato come facente parte di un fondo a sé stante, per cui non è possibile effettuare una ricerca per singolo fondo.
Accessibilità del fondo
Consultabile
Tipologia
Le musiche donate da Omero Corridi occupano i faldoni della "Musica manoscritta" della Biblioteca numerati 155 e 156 (record 1727-1742) con circa una quarantina di lavori, tutti databili tra il 1877 e il 1881. Nella maggior parte dei casi in partiture e parti, le musiche sono pressoché per intero autografe di Rinaldo Morrocchi, e attestano la mai cessata collaborazione della cappella di Provenzano con le bande cittadine senesi (la Filarmonica, di cui Morrocchi fu direttore, e la Municipale, vedi anche il Fondo dell'Unione Bandistica). Vi sono alcune sinfonie e Armonie per orchestra, canti patriottici e guerreschi (spesso per voci bianche a cappella o con accompagnamento di banda), inni d’occasione (per cerimonie di premiazione o per inaugurazioni di edifici, per voci, spesso femminili, e banda), canzoni e duetti (spesso per voci femminili e accompagnamento di pianoforte o armonium).
Genere
Strumentale
Bandistica
Vocale operistica/profana
Consistenza materiale principale
Manoscritti musicali: circa 40
Datazione del materiale
1801-1900
Caratteristiche fisiche
Le musiche si conservano in faldoni con fettucce.
Identificazione
Il fondo non ha un’identificazione specifica, ma ha tutte le marcature della cappella di Provenzano: le etichette numerate e il timbro dell’opera.
Stato di conservazione
Buono
Ambiente di conservazione
I faldoni sono conservati nella torre libraria della Biblioteca.
Bibliografia
Data ultima modifica
28.04.2021
Fonte compilazione
sopralluoghi di Bianchi e Palloni nel novembre-dicembre 2018
Biblioteca comunale degli Intronati
Codice ICCU: IT-SI0046
Codice RISM: I-Sc
Indirizzo: Via della Sapienza n. 3
CAP: 53100
Comune: Siena
Provincia: SI
Telefono: 0577 292666/292669
http://www.bibliotecasiena.it/
biblioteca@biblioteca.comune.siena.it
ProduttoreCodice RISM: I-Sc
Indirizzo: Via della Sapienza n. 3
CAP: 53100
Comune: Siena
Provincia: SI
Telefono: 0577 292666/292669
http://www.bibliotecasiena.it/
biblioteca@biblioteca.comune.siena.it
Morrocchi Rinaldo
Estremi cronologici: 1835-1885
Cenni biografici: Rinaldo Morrocchi (1835-1885) risulta essere stato allievo di Rinaldo Ticci (maestro della Banda Municipale di Siena), e direttore, già in giovane età (forse nei primi anni ‘50), della Banda Filarmonica senese e della banda di Castelnuovo Berardenga. Preferisce dedicarsi alla musica invece di intraprendere la professione notarile impostagli dalla famiglia e già dai primi anni ‘60 risulta maestro di cappella a Provenzano.
Alla sua morte lascia forse inedita la sua opera storica La musica in Siena. Appunti storici relativi a quest'arte e a' suoi cultori che viene pubblicata a cura di Luciano Banchi dalla Litografia Sordomuti di Lazzeri a Siena nel 1886, con una nota biografica sull’autore redatta da Raffaello Lapi.
Note e bibliografia: La musica in Siena. Appunti storici relativi a quest'arte e a' suoi cultori / Rinaldo Morrocchi. Edizione a cura di Luciano Banchi con nota biografica dell’autore di Raffaello Lapi. Siena : Litografia Sordomuti di L. Lazzeri, 1886.
Storia della più antica banda musicale senese / Luigia Cellesi. Siena : Tipografia e litografia Sordomuti di L. Lazzeri, 1906. Ristampa anastatica con aggiornamento storico-bio-bibliografico a cura di Duccio Balestracci. Siena : Industria Grafica Pistolesi, 1998.
Cenni biografici: Rinaldo Morrocchi (1835-1885) risulta essere stato allievo di Rinaldo Ticci (maestro della Banda Municipale di Siena), e direttore, già in giovane età (forse nei primi anni ‘50), della Banda Filarmonica senese e della banda di Castelnuovo Berardenga. Preferisce dedicarsi alla musica invece di intraprendere la professione notarile impostagli dalla famiglia e già dai primi anni ‘60 risulta maestro di cappella a Provenzano.
Alla sua morte lascia forse inedita la sua opera storica La musica in Siena. Appunti storici relativi a quest'arte e a' suoi cultori che viene pubblicata a cura di Luciano Banchi dalla Litografia Sordomuti di Lazzeri a Siena nel 1886, con una nota biografica sull’autore redatta da Raffaello Lapi.
Note e bibliografia: La musica in Siena. Appunti storici relativi a quest'arte e a' suoi cultori / Rinaldo Morrocchi. Edizione a cura di Luciano Banchi con nota biografica dell’autore di Raffaello Lapi. Siena : Litografia Sordomuti di L. Lazzeri, 1886.
Storia della più antica banda musicale senese / Luigia Cellesi. Siena : Tipografia e litografia Sordomuti di L. Lazzeri, 1906. Ristampa anastatica con aggiornamento storico-bio-bibliografico a cura di Duccio Balestracci. Siena : Industria Grafica Pistolesi, 1998.
Anno di acquisizione
1931
Metodo di acquisizione
Dono
Storia del fondo
Le musiche di Rinaldo Morrocchi si riferiscono alla sua attività di musico e maestro di cappella a Santa Maria a Provenzano, e sono databili dagli anni ‘50 agli anni ‘80 dell’Ottocento. Le musiche, in origine, erano certamente parte della collezione della chiesa e quasi tutte hanno il timbro e l’etichetta numerata dell’archivio di Provenzano. Non si sa in che modo siano entrate in possesso di Omero Corridi, che le ha donate alla Biblioteca degli Intronati l’8 maggio 1931. Qui è confluito, nella sola parte manoscritta, nel fondo “Musica manoscritta” della biblioteca (ricongiungendosi quindi, anche alla collezione provenzanese per la quale si può consultare la scheda relativa), e nelle “Miscellanee musicali” per quanto riguarda gli esemplari a stampa. Come era prassi biblioteconomica al tempo, la donazione è stata suddivisa per tipologia di materiale per cui oggi non è più rintracciabile come nucleo unitario, ma grazie alla relazione introduttiva dell’inventario sopra citato è stato possibile riscontrare una comune provenienza e delinearne l’originaria consistenza.
Ambito disciplinare
Musica
Alimentazione del fondo
Chiuso
Indicizzazione del fondo
Le musiche composte da Rinaldo Morrocchi sono presenti nell'inventario cartaceo, curato da Rosanna De Benedictis e Mario De Gregorio nel 1988 e sono catalogate in ISIS; catalogo e inventario sono consultabili entrambi presso l’Istituto possessore, dove non è identificato come facente parte di un fondo a sé stante, per cui non è possibile effettuare una ricerca per singolo fondo.
Accessibilità del fondo
Consultabile
Tipologia
Le musiche donate da Omero Corridi occupano i faldoni della "Musica manoscritta" della Biblioteca numerati 155 e 156 (record 1727-1742) con circa una quarantina di lavori, tutti databili tra il 1877 e il 1881. Nella maggior parte dei casi in partiture e parti, le musiche sono pressoché per intero autografe di Rinaldo Morrocchi, e attestano la mai cessata collaborazione della cappella di Provenzano con le bande cittadine senesi (la Filarmonica, di cui Morrocchi fu direttore, e la Municipale, vedi anche il Fondo dell'Unione Bandistica). Vi sono alcune sinfonie e Armonie per orchestra, canti patriottici e guerreschi (spesso per voci bianche a cappella o con accompagnamento di banda), inni d’occasione (per cerimonie di premiazione o per inaugurazioni di edifici, per voci, spesso femminili, e banda), canzoni e duetti (spesso per voci femminili e accompagnamento di pianoforte o armonium).
Genere
Strumentale
Bandistica
Vocale operistica/profana
Consistenza materiale principale
Manoscritti musicali: circa 40
Datazione del materiale
1801-1900
Caratteristiche fisiche
Le musiche si conservano in faldoni con fettucce.
Identificazione
Il fondo non ha un’identificazione specifica, ma ha tutte le marcature della cappella di Provenzano: le etichette numerate e il timbro dell’opera.
Stato di conservazione
Buono
Ambiente di conservazione
I faldoni sono conservati nella torre libraria della Biblioteca.
Bibliografia
- I fondi musicali senesi dell’Archivio dell’Opera del Duomo e della Biblioteca degli Intronati / Sergio Balestracci. In Fonti musicali senesi. Storie, prassi e prospettive di ricerca: Atti della giornata di studi, Siena, Complesso monumentale di Santa Maria della Scala, 17 ottobre 2016 / a cura di Giulia Giovani. Siena : Accademia senese degli Intronati, 2018. (Monografie di storia della musica, II).
Data ultima modifica
28.04.2021
Fonte compilazione
sopralluoghi di Bianchi e Palloni nel novembre-dicembre 2018
data management by SistemaLab