REGGIO EMILIA, BIBLIOTECA PANIZZI, 7 FEBBRAIO 2014 

Alberto Franchetti: le carte e le note. La donazione del fondo alla Biblioteca Panizzi
Introducono: Giordano Gasparini, Direttore Biblioteca Panizzi; Stefano Maccarini Foscolo, Presidente “Associazione per il musicista Alberto Franchetti”.
Intervengono: Johannes Streicher, Conservatorio di Bolzano, musicologo; Giorgio Zanetti, Università di Modena e Reggio, Roberto Marcuccio, Biblioteca Panizzi; Coordina Daniela Iotti.

Comunicato stampa

Presentazione del fondo del compositore Alberto Franchetti (Torino 1860 – Viareggio 1942) donato lo scorso anno alla Biblioteca Panizzi dagli eredi Ponsi tramite l“Associazione per il musicista Alberto Franchetti”, in concomitanza con la pubblicazione dell’inventario a cura di Roberto Marcuccio.

Presentazione e Inventario in pdf

Alberto Franchetti ebbe un legame forte con la Toscana, in particolare con Firenze dove fu direttore del Conservatorio musicale “Luigi Cherubini” dal 1926 al 1928. Parte della biblioteca musicale di famiglia, comprendente musiche appartenute alla mamma e al fratello Giorgio e al figlio di lui Luigi, entrambi pianisti, è conservata presso la biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole. Il fondo musicale, interamente catalogato, è consultabile sul catalogo on-line della biblioteca, tramite la ricerca per Fondo. La collocazione assegnata all’intero fondo, suddiviso in sezioni contrassegnate da lettere, è F.F. (es. F.F. Sez.G. 1).

Su Stefania Gitto

Bibliotecaria, catalogatrice musicali e studiosa della storia delle collezioni musicali.

Navigazione dell'articolo