LASTRA A SIGNA (FI), 27 FEBBRAIO 2014

Inaugurazione della ludobiblioteca del Museo Enrico Caruso

Museo Enrico Caruso, Villa Bellosguardo, via di Bellosguardo, 54, Lastra a Signa (FI)

Nasce la prima ludoteca specializzata in musica aperta in un museo. Nella ludobiblioteca gli scaffali hanno la forma di un violoncello e i libri illustrati, per ragazzi e ragazze, raccontano di personaggi di opere liriche e di storie di cantanti e musicisti. Insieme ai libri, giochi da tavolo, audiolibri e silent books, cioè volumi senza parole, pensati soprattutto per bambini che non conoscono ancora l’italiano o altre lingue.

L’inaugurazione è fissata per giovedì 27 febbraio, alle ore 10. Il progetto, curato dal Museo e da Bibliomedia, la biblioteca di Lastra a Signa, è stato realizzato grazie al Rotary Club Firenze-Val di Bisenzio.

Il Museo “Enrico Caruso”, inaugurato nel 2012, è l’unico in Italia dedicato al mitico tenore, situato nella Villa Bellosguardo di Lastra a Signa presso Firenze.
Il museo è situato al primo piano della cinquecentesta Villa Caruso Bellosguardo ove sono esposti oltre duemila cimelidonati dall’Associazione “E. Caruso” di Milano, distribuita tra le otto sale e l’atrio.
Grammofoni, dischi, abiti di scena, foto originali, camera da letto; il tutto valorizzato con le nuove tecnologie, sistemi multimediali, visivi e audio, schermi Lcd, pannelli elettronici, che ripercorrono tappe fondamentali della carriera e della vita di Enrico Caruso, ora rappresentate nelle otto sale così definite: “sala della famiglia”, la “camera di Caruso”, la “sala della discografia”, quella “delle arti”, quella “dei teatri internazionali”, “della memoria”, “della musica” e la “galleria degli artisti”.

 

Navigazione dell'articolo