Musica e identità culturali nell’Italia dell’Ottocento
Convegno internazionale di studi a cura di Mila De Santis
Firenze, 1 – 2 marzo 2017, Biblioteca Umanistica – Lettere e Filosofia (UniFI), Piazza Brunelleschi n. 3 / 4
Il primo e 2 marzo prossimi presso la Sala Comparetti dell’Università di Firenze si terrà un bellissimo convegno sull’Identità culturale e la Musica nell’Ottocento italiano a conclusione di un lungo progetto di ricerca nazionale – il database ArtMus – portato avanti dall’Università di Venezia, Torino e Cagliari, oltre che, ovviamente, quella di Firenze.
Interverranno: Stefano Zamponi, Andrea De Marchi, Mila De Santis, Fiamma Nicolodi, Anna Tedesco, Alessandro Roccatagliati, Antonio Rostagno, Alberto Rizzuti, Ignazio Macchiarella, Silvia Caratti, Antonella D’Ovidio, Carlida Steffan, Giovanni Antonio Murgia, Duilio Caocci, Luca Zoppelli, Francesco Cesari, Adriana Guarnieri, Roberta Costa, Roberto Milleddu, Maria Ida Biggi, Elena Oliva.
A cura del Dipartimento Sagas, PROGETTO DI RICERCA DI RILEVANTE
INTERESSE NAZIONALE (PRIN 2012) ARTMUS – Articoli musicali nei quotidiani dell’Ottocento in Italia
Dottorato interuniversitario Pegaso in Storia delle Arti e dello Spettacolo
Programma completo:
1 marzo 2017
ore 9.15-13.00
Saluti istituzionali
Stefano Zamponi, direttore del dipartimento SAGAS Andrea De Marchi, coordinatore del dottorato di ricerca in
Storia delle Arti e dello Spettacolo
Mila De Santis
Introduzione ai lavori
I sessione – presiede Fiamma Nicolodi
Anna Tedesco
“Siamo italiani! Vogliam cose ispirate!” La critica italiana e l’opera straniera negli anni Quaranta e Cinquanta
Pausa caffè
Alessandro Roccatagliati
Tracce d’una “giovane Italia” poetico-musicale anni
’30-’40: un inedito carteggio
Antonio Rostagno
Dante “alla Palestrina”: i mottetti di Verdi nell’identità culturale della Nuova Italia
Pausa pranzo
ore 15.00-18.30
II sessione – presiede Alberto Rizzuti
Ignazio Macchiarella
Una tenda araba in Casteddu: geografie e identità musicali ante litteram
Silvia Caratti
L’associazionismo musicale a Torino nel secondo Ottocento:
echi dalla stampa quotidiana
Antonella D’Ovidio
Tra identità locale e identità nazionale: la visione del passato nella Firenze musicale dopo l’Unità
Pausa caffè
Carlida Steffan
Di tante Patrie. Identità regionali e strategie editoriali nella lirica vocale da camera dell’Ottocento
Giovanni Antonio Murgia
Il ruolo delle trascrizioni per banda nella diffusione della musica teatrale in Sardegna
2 marzo 2017
ore 9.15-13.00
III sessione – presiede Duilio Caocci
Luca Zoppelli
“Un’ombra dell’antica Venezia”: Mazzini, Donizetti e l’antimito della Serenissima
Francesco Cesari
Le frontiere dell’Italia nelle cronache musicali della
“Gazzetta privilegiata di Venezia”
Pausa caffè
Adriana Guarnieri
Identità nazionale e questione wagneriana tra giornalismo e romanzo: Leone Fortis e Arturo Colautti
Roberta Costa
La critica musicale sarda di fine Ottocento e gli scritti di
Enrico Costa (“Actos”)
Roberto Milleddu
Il mito di Eleonora d’Arborea nella musica e nel melodramma dell’Ottocento. Uno sguardo attraverso la stampa del tempo
Pausa pranzo
ore 15.00-18.00
III sessione – presiede Adriana Guarnieri
Fiamma Nicolodi
Effettismo e verosimiglianza nell’opera italiana del secondo
Ottocento
Maria Ida Biggi
Tra Italia e Francia: modelli di scenografia negli anni ’80 da “Il Teatro Illustrato”
Pausa caffè
Elena Oliva
Effetto Offenbach: novità e adattamenti nel teatro post-unitario di e con musica
Conclusione dei lavori