MODENA, 4-5 OTTOBRE 2013

Fonti musicali in rete. Standard descrittivi e sistemi informativi

L’Archivio di Stato di Modena, la Biblioteca Estense Universitaria di Modena e il CEDOC, Centro di documentazione della Provincia di Modena, in collaborazione con l’Accademia nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena e con il patrocinio di AIB- Sezione Emilia Romagna e ANAI – Sezione Emilia Romagna, organizzano il seminario di formazione “Fonti musicali in rete. Standard descrittivi e sistemi informativi” rivolto a tutti coloro che operano nell’ambito della catalogazione e inventariazione delle fonti musicali.

Il seminario si svolgerà venerdì 4 ottobre 2013, dalle ore 9,30 alle ore 17, presso la sede dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena (Sala dei Presidenti, corso Vittorio Emanuele, 59).

In programma tre incontri formativi e di approfondimento a cura di Angelo Pompilio (Università di Bologna) “Corago”: un archivio e repertorio delle fonti per il teatro d’opera, Massimo Gentili Tedeschi (Ufficio Ricerca Fondi Musicali- Biblioteca Nazionale Braidense) La guida alla catalogazione in SBN Musica. Musica e libretti a stampa. Registrazioni sonore, video e risorse elettroniche musicali, e Mauro Tosti Croce (Direzione generale degli Archivi) I beni musicali tra archivi e biblioteche: la necessità di un’integrazione.

link a MATERIALE didattico

Su Stefania Gitto

Bibliotecaria, catalogatrice musicali e studiosa della storia delle collezioni musicali.

Navigazione dell'articolo