The Music Encoding Conference

18-21 maggio 2015

Firenze, Biblioteca Umanistica dell’Università, Piazza Brunelleschi 4

 

 

Da decenni si va ricercando un modello coerente per la rappresentazione digitale delle notazioni musicali. I risultati ottenuti di recente dalla Music Encoding Initiative (MEI) hanno sollevato grande interesse in molti settori della musicologia e nell’umanistica digitale. Scopo del convegno è dar modo alla comunità scientifica di discutere le possibilità che la codifica delle notazioni musicali offre agli studi musicali tradizionali (dall’editoria all’analisi musicale, alla bibliografia e biblioteconomia musicali) e alla musicologia computazionale.
Specialisti di diversi ambiti disciplinari discuteranno lo stato dell’arte della codifica digitale della musica – i modelli e il loro utilizzo – per scambiare esperienze, presentare progetti in corso relativi a compositori e raccolte di musiche, proporre collaborazioni per progetti futuri.

Il programma si apre lunedì 18 maggio con una giornata dedicata a due tutorials e un workshop introduttivi su MEI e le sue applicazioni. Seguono due giornate di convegno ufficiale con relazioni e posters su molteplici tematiche teoriche e pratiche inerenti la ricerca e l’editoria musicale. Il convegno si chiude giovedì 21 maggio con un “Un-Conference Day” a disposizione di quanti siano interessati all’implementazione di MEI – da analisti e programmatori a bibliotecari, musicologi, curatori di edizioni, editori – per approfondire gli argomenti di proprio interesse.

Programma completo in pdf

Per maggiori informazioni www.music-encoding.org/conference

Organizing Committee: Federica Riva,
IAML-Italia (chair); Giuliano Di Bacco, Indiana University
Bloomington; Mila De Santis, Università di Firenze; Paola
Gibbin, Biblioteca Nazionale di Firenze; Johannes Kepper,
Universität Paderborn; Perry Roland, University of Virginia.

Program Committee: Christine Siegert,
Universität der Künste Berlin (chair); Stephen Downie,
University of Illinois at Urbana-Champaign; Richard Freedman,
Haverford College; Franz Kelnreiter, Internationale Stiftung
Mozarteum Salzburg; Axel Teich Geertinger, The Royal Library
Copenhagen

MEC2015-logo-final

Su Stefania Gitto

Bibliotecaria, catalogatrice musicali e studiosa della storia delle collezioni musicali.

Navigazione dell'articolo