FAM – FESTIVAL ARCHIVI MUSICALI – V EDIZIONE

Lunedì 11 Aprile 2016, Commerciale Luigi Bocconi, Roentgen 1, Milano

Il mondo degli archivi musicali e quello delle startup innovative rappresentano tradizionalmente due mondi molto distanti fra loro.

La digitalizzazione ha portato diversi archivi a sviluppare programmi finalizzati a rendere più facilmente fruibili le proprie collezioni a pubblici diversi. In parallelo, diversi modelli di business si sono sviluppati attorno a archivi e a basi di dati che costituiscono il punto di partenza per lo sviluppo di servizi innovativi.

Il festival si propone di far dialogare queste due realtà all’ interno di una riflessione sul ruolo delle tecnologie digitali per la sostenibilità degli archivi musicali.

Dopo il successo della scorsa edizione, torna il FAM con una giornata interamente dedicata alla scoperta degli archivi musicali. L’iniziativa, promossa da Media Artis, Archivio Storico Ricordi e Centro ASK Bocconi, vuole indagare le dinamiche che intercorrono tra archivi musicali, mercato e tecnologie. Interverranno:

> Dominik Bartmanski (Bard College Berlin) François Bonnet (GRM) Massimo

> Ciociola (Musixmatch) Carlo De Marinis (Audioteche RAI) Natalie Dewar

> (BBC Archives) Paola Dubini (Centro ASK Bocconi) Pierluigi Ledda

> (Archivio Storico Ricordi) Kevin Lewandowski (Discogs) Mats Lindström

> (EMS) Lillà Montagnani (Centro ASK Bocconi) Paolo Noseda (Media Artis)

> Maddalena Novati (Studio di Fonologia RAI) Valerio Tricoli (PAN)

In serata presso l’Auditorium San Fedele si terrà il Concerto Speciale di Valerio Tricoli, François Bonnet e Mats Lindström, realizzato in collaborazione con S/V/N/ e San Fedele Musica all’interno della rassegna INNER SPACES.

Informazioni

Programma completo

www.festivalarchivimusicali.org

 

Su Stefania

Bibliotecaria, catalogatrice musicali e studiosa della storia delle collezioni musicali.

Navigazione dell'articolo