Biblioteca Marucelliana. Materiale musicale moderno
Conservatore
Biblioteca Marucelliana
Soggetti produttori diversi
Anno di acquisizione
1753
Metodo di acquisizione
Acquisto|Deposito|Altre modalita
Storia del fondo
Il materiale musicale moderno conservato presso la Biblioteca Marucelliana comprende centinaia di volumi, tra cui monografie, musica a stampa e periodici, ma non costituisce uno specifico fondo perché inserito all'interno delle diverse sezioni della Biblioteca senza una provenienza omogena. In questa scheda di censimento si descrive il solo materiale musicale moderno (seconda metà XIX e XX secolo) conservato alla Marucelliana, escludendo la musica antica (vedi relativa scheda), il Fondo Lunati (vedi relativa scheda) e la collezione di libretti d'opera del Fondo Bonamici (vedi relativa scheda).
Numerose risorse moderne provengono tramite il Deposito legale degli editori toscani (vedi relativa scheda).
Alcune informazioni sul materiale musicale della Biblioteca Marucelliana sono reperibili sul sito istituzionale alle pagine Storia e Raccolte-Fondi speciali (ultima visita: 5 ago. 2021).
Ambito disciplinare
Musica
Alimentazione del fondo
Aperto
Indicizzazione del fondo
Nell'OPAC del Polo BNCF (ultima visita: 5 ago. 2021) è possibile trovare gran parte del materiale musicale della Biblioteca, tra cui monografie moderne e periodici. Per le risorse di musica a stampa moderna, è consigliabile una ricerca avanzata dedicata utilizzando i seguenti *Filtri: >Data di pubblicazione: Dall'anno 1830 all'anno 2021 >Formato: Musica a stampa >Biblioteca: Biblioteca Marucelliana. Ad oggi restituisce una lista di circa 2000 risultati.
In OPAC SBN (ultima visita: 5 ago. 2021) è possibile ricercare il materiale musicale attraverso il codice identificativo FI0101, da inserire nel campo Biblioteca, per poi applicare i filtri nella maschera di ricerca avanzata.
Per il materiale musicale della biblioteca esistono 58 cataloghi manoscritti fino all’anno 1925, un catalogo cartaceo di musica dal 1926 al 1970 consultabile online sul sito della Biblioteca Marucelliana di Firenze, in cui è possibile ricercare anche per autore e soggetto (fino al 1993).
Accessibilità del fondo
Consultabile
Tipologia
Ad oggi, dall'OPAC del Polo BNCF è possibile risalire a circa 1800 monografie a soggetto musicale, quasi 2000 titoli di musica a stampa e circa 50 periodici, comprensivi del materiale moderno proveniente dal Deposito legale. Dato che gran parte del materiale musicale moderno stampato in Toscana deriva dal Deposito legale (vedi relativa scheda), risulta assai difficile quantificare le pubblicazioni musicali moderne di altra provenienza.
Tra la musica a stampa moderna, oltre a tutta la produzione delle case editrici toscane, si segnalano i volumi dell'opera omnia di Antonio Vivaldi a cura di Michael Talbot, Paul Everett e Francesco Degrada (Ricordi), le edizioni Bèrben di musiche di Angelo Gilardino, Giacomo Bellucci e l'aretino Fulvio Caldini, oltre che libri di teoria musicale e solfeggio. Per quanto riguarda invece la produzione musicale più antica, si citano le numerose composizioni da salotto dei primi del Novecento, in prevalenza per pianoforte, come gli studi di Heller, le suite di Sgambati, i rondò di Mendelssohn, i notturni di Chopin (in edizioni italiane e straniere), le tante riduzioni per canto o piano solo delle arie dei melodrammi più noti al tempo, i numerosi pot-pourri, valzer e variazioni sui temi d'opera e foxtrot, intermezzi, preludi balli delle operette degli anni '20-'40 del XX secolo. Dal dopoguerra si intensificano le accessioni della produzione musicale toscana tramite il Deposito legale.
Per quanto riguarda le monografie, nell'OPAC compaiono centinaia di libretti d'opera stampati tra fine Ottocento e la metà del Novecento (non facenti parti del Fondo Bonamici); con il progredire del XX secolo aumenta la presenza di grandi dizionari biografici, enciclopedie e storie della musica, insieme a saggi e dissertazioni musicologiche e agli scritti di Luigi Magnani, Enrico Fubini, Massimo Mila, Philip Gosset, per citare solo alcuni autori più recenti. Dal dopoguerra il posseduto di ambito musicale della Marucelliana cresce prevalentemente tramite il Deposito legale, con eccezioni derivanti dalla presenza di pubblicazioni della casa editrice bolognese CLUEB, dalla veneziana Marsilio, dai milanesi Garzanti e Il Saggiatore, dalla napoletana Simeoni e da pochi altri.
Tra i periodici non toscani, si cita il Bollettino di studi dell'Istituto italiano Antonio Vivaldi, la Nuova Rivista Musicale Italiana, Musical America e le riviste milanesi specializzate in musica rock, pop e dischi.
Al di fuori del catalogato, è possibile trovare altro materiale musicale sparso all'interno delle sezioni della Biblioteca.
Genere
Strumentale
Vocale operistica/profana
Vocale sacra
Consistenza materiale principale
Musica a stampa moderna (post 1830)
Monografie a soggetto musicale
Consistenza materiale secondaria
Periodici
Datazione del materiale
1801-1900
1901-2000
post-2000
Stato di conservazione
Buono
Bibliografia
Data ultima modifica
02.11.2021
Fonte compilazione
Sopralluogo marzo 2021, consultazione cataloghi online
Biblioteca Marucelliana
Codice ICCU: FI0101
Indirizzo: Via Cavour
CAP: 50129
Comune: Firenze
Provincia: FI
Telefono: 055 27221/210602/216243
http://www.maru.firenze.sbn.it/
b-maru@beniculturali.it
ProduttoreIndirizzo: Via Cavour
CAP: 50129
Comune: Firenze
Provincia: FI
Telefono: 055 27221/210602/216243
http://www.maru.firenze.sbn.it/
b-maru@beniculturali.it
Soggetti produttori diversi
Anno di acquisizione
1753
Metodo di acquisizione
Acquisto|Deposito|Altre modalita
Storia del fondo
Il materiale musicale moderno conservato presso la Biblioteca Marucelliana comprende centinaia di volumi, tra cui monografie, musica a stampa e periodici, ma non costituisce uno specifico fondo perché inserito all'interno delle diverse sezioni della Biblioteca senza una provenienza omogena. In questa scheda di censimento si descrive il solo materiale musicale moderno (seconda metà XIX e XX secolo) conservato alla Marucelliana, escludendo la musica antica (vedi relativa scheda), il Fondo Lunati (vedi relativa scheda) e la collezione di libretti d'opera del Fondo Bonamici (vedi relativa scheda).
Numerose risorse moderne provengono tramite il Deposito legale degli editori toscani (vedi relativa scheda).
Alcune informazioni sul materiale musicale della Biblioteca Marucelliana sono reperibili sul sito istituzionale alle pagine Storia e Raccolte-Fondi speciali (ultima visita: 5 ago. 2021).
Ambito disciplinare
Musica
Alimentazione del fondo
Aperto
Indicizzazione del fondo
Nell'OPAC del Polo BNCF (ultima visita: 5 ago. 2021) è possibile trovare gran parte del materiale musicale della Biblioteca, tra cui monografie moderne e periodici. Per le risorse di musica a stampa moderna, è consigliabile una ricerca avanzata dedicata utilizzando i seguenti *Filtri: >Data di pubblicazione: Dall'anno 1830 all'anno 2021 >Formato: Musica a stampa >Biblioteca: Biblioteca Marucelliana. Ad oggi restituisce una lista di circa 2000 risultati.
In OPAC SBN (ultima visita: 5 ago. 2021) è possibile ricercare il materiale musicale attraverso il codice identificativo FI0101, da inserire nel campo Biblioteca, per poi applicare i filtri nella maschera di ricerca avanzata.
Per il materiale musicale della biblioteca esistono 58 cataloghi manoscritti fino all’anno 1925, un catalogo cartaceo di musica dal 1926 al 1970 consultabile online sul sito della Biblioteca Marucelliana di Firenze, in cui è possibile ricercare anche per autore e soggetto (fino al 1993).
Accessibilità del fondo
Consultabile
Tipologia
Ad oggi, dall'OPAC del Polo BNCF è possibile risalire a circa 1800 monografie a soggetto musicale, quasi 2000 titoli di musica a stampa e circa 50 periodici, comprensivi del materiale moderno proveniente dal Deposito legale. Dato che gran parte del materiale musicale moderno stampato in Toscana deriva dal Deposito legale (vedi relativa scheda), risulta assai difficile quantificare le pubblicazioni musicali moderne di altra provenienza.
Tra la musica a stampa moderna, oltre a tutta la produzione delle case editrici toscane, si segnalano i volumi dell'opera omnia di Antonio Vivaldi a cura di Michael Talbot, Paul Everett e Francesco Degrada (Ricordi), le edizioni Bèrben di musiche di Angelo Gilardino, Giacomo Bellucci e l'aretino Fulvio Caldini, oltre che libri di teoria musicale e solfeggio. Per quanto riguarda invece la produzione musicale più antica, si citano le numerose composizioni da salotto dei primi del Novecento, in prevalenza per pianoforte, come gli studi di Heller, le suite di Sgambati, i rondò di Mendelssohn, i notturni di Chopin (in edizioni italiane e straniere), le tante riduzioni per canto o piano solo delle arie dei melodrammi più noti al tempo, i numerosi pot-pourri, valzer e variazioni sui temi d'opera e foxtrot, intermezzi, preludi balli delle operette degli anni '20-'40 del XX secolo. Dal dopoguerra si intensificano le accessioni della produzione musicale toscana tramite il Deposito legale.
Per quanto riguarda le monografie, nell'OPAC compaiono centinaia di libretti d'opera stampati tra fine Ottocento e la metà del Novecento (non facenti parti del Fondo Bonamici); con il progredire del XX secolo aumenta la presenza di grandi dizionari biografici, enciclopedie e storie della musica, insieme a saggi e dissertazioni musicologiche e agli scritti di Luigi Magnani, Enrico Fubini, Massimo Mila, Philip Gosset, per citare solo alcuni autori più recenti. Dal dopoguerra il posseduto di ambito musicale della Marucelliana cresce prevalentemente tramite il Deposito legale, con eccezioni derivanti dalla presenza di pubblicazioni della casa editrice bolognese CLUEB, dalla veneziana Marsilio, dai milanesi Garzanti e Il Saggiatore, dalla napoletana Simeoni e da pochi altri.
Tra i periodici non toscani, si cita il Bollettino di studi dell'Istituto italiano Antonio Vivaldi, la Nuova Rivista Musicale Italiana, Musical America e le riviste milanesi specializzate in musica rock, pop e dischi.
Al di fuori del catalogato, è possibile trovare altro materiale musicale sparso all'interno delle sezioni della Biblioteca.
Genere
Strumentale
Vocale operistica/profana
Vocale sacra
Consistenza materiale principale
Musica a stampa moderna (post 1830)
Monografie a soggetto musicale
Consistenza materiale secondaria
Periodici
Datazione del materiale
1801-1900
1901-2000
post-2000
Stato di conservazione
Buono
Bibliografia
- Catalogo delle biblioteche d’Italia. Toscana, vol. I. Roma: ICCU. Milano : Bibliografica, 1992. Pp. 199-203.
- Guida ai fondi speciali delle biblioteche toscane / a cura di Sandra di Majo. Firenze : DBA, 1996. Pp. 47-60.
- Biblioteca Marucelliana, Firenze / a cura di Maria Prunai Falciani. Fiesole : Nardini, 1999. Pp. 186-7. (Le grandi biblioteche d'Italia).
- Fondi speciali tra Ottocento e Novecento / Adriana Camarlinghi. In Biblioteca Marucelliana, Firenze / a cura di Maria Prunai Falciani. Fiesole : Nardini, 1999. Pp. 55-61. (Le grandi biblioteche d'Italia).
- Musica e libri sulla musica nella Biblioteca Marucelliana di Firenze pubblicati fino al 1800 / Jean Grundy Fanelli. Lucca : LIM, 1999. (Studi Musicali Toscani, 5).
Data ultima modifica
02.11.2021
Fonte compilazione
Sopralluogo marzo 2021, consultazione cataloghi online
data management by SistemaLab