Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Biblioteca dell'Istituto musicale Luigi Boccherini. Materiale musicale

Conservatore
Biblioteca dell'Istituto musicale Luigi BoccheriniBiblioteca dell'Istituto musicale Luigi Boccherini

Codice ICCU: IT-LU0027
Codice RISM: I-Li
Indirizzo: piazza del Suffragio, 6
CAP: 55100
Comune: Lucca
Provincia: LU
Regione: Toscana
Telefono: 0583 464104
http://www.boccherini.it/index.php?id=22
biblioteca@boccherini.it


Produttore
Soggetti produttori diversi non identificabili Soggetti produttori diversi non identificabili


Anno di acquisizione
1842

Metodo di acquisizione
Acquisto

Nota dell'acquisizione
Materiale raccolto con acquisti e donazioni entro il 1930.

Storia del fondo
Il materiale si è stratificato progressivamente in parallelo alle attività didattiche e produttive dell'Istituto Musicale; ne rimangono però separati i fondi storici di maggiore strutturazione ('Puccini', 'Bottini', 'Musica Sacra'). Entro questo nucleo, in occasione della mostra del 1990, sono stati isolati, catalogati e collocati in modo omogeneo altri fondi identificabili per tipologia ('Fondo Antico') o per acquisizione ('Fondo Bonaccorsi'). Alcuni conferimenti del passato, al contrario, non sono più identificabili in toto e le relative unità si trovano sparse nella sezione generica; tra questi conferimenti si ricordano il 'Dono Galli' e il 'Dono Cerù' (Domenico Agostino Cerù, bibliofilo e musicofilo ottocentesco, da cui proviene il ms. forse autografo delle 6 sonate per vl. di Filippo Manfredi). Il Nucleo Centrale comprende anche la biblioteca moderna.


Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
aperto

Indicizzazione del fondo
In biblioteca sono presenti un inventario redatto con Access e un precedente catalogo a schede. È in corso l'inserimento nel catalogo della Rete bibliotecaria lucchese/SBN (ultima visita: 7 dic. 2016; il link è qui disponibile).

http://bibliolucca.it/SebinaOpacLUA/.do#0

Accessibilità del fondo
Consultabile

Tipologia
Il fondo conserva circa 16000 volumi, al netto dei fondi storici presenti e
separatamente identificati e censiti. La biblioteca musicale dell'Istituto Boccherini è di carattere pratico e didattico: musica notata a stampa, in prevalenza di edizioni novecentesche, e teoria musicale (monografie, dizionari, riviste). Nelle donazioni che hanno arricchito il fondo, oltre alle edizioni d'uso, era presente anche materiale raro e prezioso, come, ad esempio, l'edizione completa dei quintetti con due violoncelli di Boccherini pubblicata dall'editore parigino Janet & Cotelle agli inizi dell'Ottocento, donata negli anni '80 da Olinto Barbetti, docente di violino e viola presso l'Istituto Musicale.

Genere
Vocale sacra
Vocale operistica/profana
Strumentale

Consistenza materiale principale
Musica a stampa moderna (post 1830)
Monografie a soggetto musicale

Consistenza materiale secondaria
Periodici

Datazione del materiale
1801-1900
1901-2000
post-2000

Caratteristiche fisiche
Il materiale, prevalentemente partiture e parti per uso pratico e didattico, è conservato in volumi e faldoni.

Identificazione
È stata conservata la vecchia segnatura alfanumerica. Soltanto per le musiche operistiche è stata adottata una nuova segnatura: Op.S [spartito] o Op.P [partitura].

Altri fondi nel fondo
Dono Barbetti; Dono Bevilacqua (quest'ultimo, ancora da collocare e inventariare, non è al momento schedabile).

Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Due sale della biblioteca con accesso riservato, in scaffali aperti o chiusi con ante a vetro.

Eventi di valorizzazione
I tesori della musica lucchese. Fondi storici nella Biblioteca dell'Istituto Musicale L. Boccherini, Mostra bibliografica e documentaria, Lucca, Museo Nazionale di Palazzo Mansi, 7 aprile - 6 maggio 1990.

Eventi di valorizzazione
I tesori della musica lucchese: fondi storici nella Biblioteca dell'Istituto musicale Boccherini: catalogo della mostra bibliografica e documentaria, Lucca, Museo nazionale di Palazzo Mansi, 7 aprile-6 maggio 1990 / a cura di Giulio Battelli. Lucca: Maria Pacini Fazzi, 1990, p. 71-96 (SMF: CEDOMUS.048).
La Biblioteca dell'Istituto: le sue origini, la sua storia / di Giulio Battelli. In: La musica in eredità: i 170 anni dell'Istituto musicale Luigi Boccherini, 1742-2012 / a cura di Sara Matteucci. Lucca: Maria Pacini Fazzi, 2012, p. 17-28 (SMF: CEDOMUS.045).
La biblioteca dell’Istituto musicale Luigi Boccherini, le sue origini, la sua storia / Giulio Battelli. In: Recondita armonia: gli archivi della musica: atti del convegno internazionale di studi, Lucca, 26, 27, 28 giugno 2014. Lucca: Istituto storico lucchese, stampa 2015, p. 197-206 (SMF: CEDOMUS.067).

Data ultima modifica
27.02.2018

Fonte compilazione
Fabrizio Guidotti



Torna sù

data management by SistemaLab