Cantus Planus 
Venezia, Isola di San Servolo

 28 luglio – 1 agosto 2014

 
Dal 28 luglio all’1 agosto 2014 si terrà a Venezia la XVII edizione del congresso internazionale CANTUS PLANUS,  gruppo ufficiale di studio dell’International Musicological Society (IMS), fondata a Basilea nel 1927.  Obiettivo principale del gruppo  è l’avanzamento della ricerca nei campi relativi alla storia e alla prassi del canto liturgico medievale e delle tradizioni musicali dell’Occidente e dell’Oriente cristiano, promuovendo la collaborazione nella ricerca accademica fra studiosi e musicologi di cinque continenti, attraverso conferenze, pubblicazioni e progetti comuni.

Al congresso parteciperanno oltre 100 studiosi provenienti da tutto il mondo, impegnati in comunicazioni scientifiche, relazioni concernenti i progetti di ricerca avviati e nello sviluppo di nuove prospettive di indagine. Il convegno si articola in sessioni plenarie, gruppi di studio e poster sessions. Saranno inoltre esplorate le possibilità di creare nuove reti e basi di dati,  e di condividere materiali di studio.

Per il programma in dettaglio si può consultare il sito di Cantus Planus

Per informazioni e partecipazioni: cp2014venice@gmail.com

Per la prima volta  in Italia, il congresso, di cui la Fondazione Ugo e Olga Levi onlus è  organizzatrice locale, avrà luogo a Venezia  nella splendida cornice dell’isola di San Servolo.

t. 041 786777
f. 041 786751
www.fondazionelevi.it
manifestazioni@fondazionelevi.it

Su Stefania Gitto

Bibliotecaria, catalogatrice musicali e studiosa della storia delle collezioni musicali.

Navigazione dell'articolo