Castelfiorentino, Ridotto del Teatro del Popolo, 19 marzo 2022 ore 15:00

Il patrimonio musicale e strumentale della Filarmonica G. Verdi di Castelfiorentino. Una riflessione sul fenomeno bandistico nell’Ottocento toscano.

All’interno del pomeriggio di studi dedicato al patrimonio musicale e strumentale della Filarmonica G. Verdi di Castelfiorentino, ricco di oltre mille titoli di musica prodotti tra il 1830 e il 1945, si svolgerà un riflessione comune su come tutelare e valorizzare, e quindi conoscere, le fonti musicali, gli strumenti e la documentazione archivistica delle tante bande e filarmoniche toscane attive nell’Ottocento e di come l’attività di questi enti sia un tassello molto importante nella nostra storia musicale.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco e assessore alla cultura di Castelfiorentino, interverranno Alessandro Onerati, Paolo Marini, Alessio Pontiggia, Gastone Pulvino, Stefania Gitto, Paolo Zampini e Francesco Carreras.

Il Centro di Documentazione Musicale della Toscana interverrà con una relazione dal titolo Bande, filarmoniche e concerti comunali in Toscana: i risultati del censimento CeDoMus Toscana.

A conclusione la Filarmonica Verdi suonerà due brani inediti per banda tratti dal suo archivio storico.

Qui il programma cartaceo

Su Stefania Gitto

Bibliotecaria, catalogatrice musicali e studiosa della storia delle collezioni musicali.

Navigazione dell'articolo